Quali lavori si possono fare con la terza media?

È indispensabile avere una laurea per accedere al mercato del lavoro? Forse no. L’università non è per tutti, ma non conseguire la laurea non significa rinunciare a un lavoro ben pagato.

La nostra lista dei migliori lavori senza una laurea comprende le carriere per coloro che hanno un diploma di scuola superiore o una qualifica professionale. Alcuni lavori che non richiedono una laurea richiedono, invece, una formazione in apprendistato o il completamento di un certificato prima di iniziare, mentre altri potrebbero consentirti di immergerti subito e imparare sul posto di lavoro. Trova il percorso professionale giusto per te e scopri i migliori lavori che non richiedono una laurea.

Una qualifica professionale o il diploma di maturità potrebbero essere un valore aggiunto per chi svolge un lavoro in cui è richiesta solo la terza media, ma vediamo subito quali sono i lavori per cui non è richiesta una laurea.

Lavori con la terza media

Anche senza il diploma di scuola superiore è possibile trovare lavoro. Infatti, negli ultimi anni sono nati nuovi mestieri e nuove figure professionali innovative e creative che non prevedono l’obbligo di avere una laurea o persino il diploma.

Un esempio di questi lavori è la figura del blogger. Il mondo digitale si evolve e ha spazio per tutti quelli che hanno qualcosa da raccontare in modo originale. Oggi sono sempre di più le persone che decidono di aprire un blog per trattare un tema di cui sono esperti, dai viaggi all’acquisto di elettrodomestici. C’è davvero di tutto sul web, e diventando blogger è anche possibile guadagnare in modo più che dignitoso grazie alle pubblicità. Se sei incuriosito da questa professione e vuoi avere qualche consiglio per iniziare, ti consigliamo di leggere questo articolo dedicato de La Repubblica.

Altri lavori che si possono svolgere anche senza la licenza superiore sono il dog e il cat sitter. Basta avere una grande passione per gli animali e avere dimestichezza nella cura degli amici a quattro zampe.

Anche l’aiuto per i compiti è un lavoro che può dare grandi soddisfazioni. Infatti, non sono richieste conoscenze tecniche specifiche ma un’infarinatura generale di diverse materie per poter aiutare i bambini che hanno bisogno di supporto nel fare i compiti a casa.

Questo tipo di lavoro si può gestire in appena poche ore al giorno, rendendolo ideale per chi ha poco tempo da dedicare a questo tipo di attività perché magari ha una famiglia da accudire.

Rider e promoter sono altre figure professionali in cui non è fondamentale il titolo di studi, anche se può essere un plus. Ma basta avere intraprendenza e spirito di iniziativa.

Lavori con il diploma superiore

Aver conseguito il diploma a volte può fare la differenza. Infatti, sono tantissimi i lavori che ancora oggi non richiedono la laurea.

Ad esempio, anche senza laurea è possibile partecipare a concorsi pubblici per diventare poliziotti, carabinieri, pompieri e finanzieri.

Non è richiesta la laurea neanche per fare l’assistente di volo, per lavorare nella ristorazione, ma anche per diventare operatore socio-sanitario, anche detto OSS.

Tra i lavori che è possibile svolgere senza avere una laurea c’è anche il controllore del traffico aereo. I controllori del traffico aereo hanno il compito di dirigere il traffico aereo da terra. Si siedono in quelle torri con molte finestre che vedi negli aeroporti. I controllori del traffico aereo spesso lavorano di notte e nei fine settimana per stare al passo con gli orari di viaggio. È un lavoro impegnativo con un risultato gratificante: assicurarsi che le persone decollino, viaggino e atterrino in sicurezza.

Altro lavoro che si sta sviluppando soprattutto negli ultimi anni è quello di sviluppatore di siti web. Gli sviluppatori web fondono un insieme unico di competenze tecniche e creative per progettare e costruire siti web. Questo è un lavoro molto richiesto che puoi trovare in una varietà di agenzie o aziende. Oppure puoi anche metterti in proprio come libero professionista se sei disposto a stabilire solide connessioni. E la paga è ottima.