Si può comprare una casa con le criptovalute? A Torino è successo

Uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni riguarda la moneta digitale. Le criptovalute attirano sempre più persone e nascondono un mondo di guadagni e investimenti che incuriosiscono molti utenti. Comprare in criptovalute riguarda diversi settori, uno di questi è quello immobiliare.

La domanda è: si può comprare una casa in criptovalute?

A quanto pare sì ed è già successo in diverse parti del mondo, tra le quali anche a Torino.

La notizia riguarda un cinese che nel gennaio 2018 ha concluso una compravendita con il passaggio di proprietà di un immobile al centro di Torino, pagando interamente in bitcoin. L’acquisto in criptovalute è stato registrato utilizzando la tecnologia della blockchain​.

In Italia si tratta della prima compravendita in Criptovalute e non a caso è avvenuta proprio a Torino che rappresenta una delle città più all’avanguardia del nostro paese. Il capoluogo piemontese è da sempre protagonista del mercato immobiliare “reale” con tantissime opportunità. Se non ti interessano le monete virtuali, ma cerchi una casa in vendita a Torino, clicca qui, e  scoprirai tantissime occasioni a prezzi vantaggiosi.

Tornando alle criptovalute, nel mondo ci sono stati parecchi casi di acquisto in moneta virtuale, come in Gran Bretagna, dove si registra il maggior numero di compravendite con monete digitali.

L’utilizzo delle criptovalute e, soprattutto, la certificazione in blockchain rappresentano una scelta innovativa per il settore immobiliare italiano.

Ma vediamo praticamente come funziona. Per acquistare con questa metodologia innovativa è necessario aprire un wallet e comprare criptovalute in cambio di valute. Dopodiché i bitcoin o le criptovalute acquistate possono essere nuovamente cambiati in valuta ma anche spese presso qualunque attività fisica o virtuale che le accetti.

Con riferimento all’Italia, i bitcoin non hanno valore legale, ma possono essere usati come forma di pagamento alternativo se le parti sono d’accordo. Questo è sottolineato dalla risoluzione dell’agenzia delle Entrate n. 72/E del 2016, che ha stabilito: “che la moneta virtuale è alternativa a quella tradizionale e la sua circolazione si fonda sull’accettazione volontaria da parte degli operatori del mercato che ne riconoscono il valore di scambio indipendentemente da un obbligo di legge”.

In definitiva si può dire che è possibile concludere una compravendita immobiliare in criptovalute su base volontaria dei contraenti (anche se ci sono ancora molti punti dubbi e criticità).

Criptovalute: come iniziare e cosa sapere sul settore immobiliare

Il Metaverso e le criptovalute costituiscono un mondo complesso del tutto virtuale. Comprare una casa nuova, può essere complicato già nelle modalità “normali”, nel Metaverso può essere un investimento difficile da capire.

Metaverso e Mercato Immobiliare si iniziano ad incrociare fin da subito e riguardano il costruire, acquistare e vendere.

Oltre al mercato immobiliare tradizionale, dove si sta facendo strada la possibilità di acquistare in bitcoin, esiste un mercato parallelo: quello del Metaverso.  Qui ci sono degli appezzamenti virtuali che possono essere comprati dagli utenti per poi costruire un immobile. Niente di diverso dal mondo reale, anche perché sono presenti dei veri e propri agenti, chiamati broker, che gestiscono le trattative.

Comprare con Criptovalute nel Metaverso porta un vantaggio economico, poiché permette di costruire attività commerciali, negozi per generare un profitto. Allo stesso modo è possibile costruire immobile da vendere o affittare a chi desidera uno spazio virtuale.

La novità è la possibilità di acquistare con moneta virtuale anche edifici veri e propri ed immobili vari. A differenza del Metaverso, in questo caso, si usano monete digitali, ma l’acquisto è reale e tangibile: la proprietà che hai acquistato si può toccare con mano.

Criptovalute e i rischi in cui si può cadere

Le cripto-attività nascondono anche dei rischi, spesso celati dietro le belle parole di GURU eccessivamente convincenti.

Anche le autorità europee di vigilanza si espresse in raccomandazioni per i consumatori per salvaguardare i rischi legati alle criptovalute. Sul sito Consob puoi trovare il testo completo.

Abbiamo selezionato le problematiche più interessanti legate al comprare con le criptovalute, facendo riferimento soprattutto ad un certo di consumatori non troppo avvezzi alle nuove tecnologie:

  1. Occorre mettere in conto la possibilità di perdere tutto il capitale investito;
  2. I prezzi possono oscillare rapidamente;
  3. Si può essere vittima di truffe, errori e attacchi di hacker;
  4. Se l’investimento va male è difficile beneficiare di un risarcimento.

Navigando sul web, spesso si può notare la presenza soprattutto nei social di persone che enfatizzano la possibilità di ottenere facili guadagni, difficilmente si sente parlare di rischi.

In realtà le evidenze hanno dimostrato che esistono tante attività truffa legate alle criptovalute, che usano per esempio strategie di phishing.

Vuoi sapere come riconoscerle? Ecco quali sono i segnali che devono metterti in allarme:

  • Promesse di guadagni esagerati e garantiti;
  • Assenza di un documento informativo o con un contenuto poco sensato;
  • Claim esaltanti non accompagnati da prove;
  • Membri del team anonimi.

Se malauguratamente si cade vittima di una truffa con criptovalute la cosa fondamentale è agire con rapidità e mettersi in contatto con la Polizia Postale.

Di celeste