Come scegliere il frigorifero giusto senza commettere errori

Il frigorifero è sicuramente l’elettrodomestico più importante della cucina e permette di conservare al fresco in modo corretto gli alimenti. In più, se il frigorifero è un modello combinato, ovvero munito anche di congelatore, è possibile conservare gli alimenti anche per periodi di tempo prolungati.

Dato il suo ruolo centrale nell’abitazione, quando ci si appresta ad acquistarne uno nuovo bisogna valutere diversi elementi, così sa scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Dopo aver individuato le caratteristiche principali sarà posi possibile dare uno sguardo ai numerosi frigoriferi in offerta, così da ottenere anche un notevole risparmio.

Lo spazio

Uno dei fattori più importanti da considerare per scegliere tra i vari modelli quello più adatto alla propria cucina e alle proprie esigenze, è lo spazio dove posizionarlo. Infatti, se si ha una cucina componibile, è necessario scegliere un frigorifero da incasso, in grado di adattarsi  alla dimensione del mobile senza lasciare vuoti. Invece, se la cucina non è componibile, questa problematica non sussiste ed è possibile scegliere un frigorifero a libera installazione delle dimensioni più adeguate, in base alle dimensioni totali della cucina e dei mobili circostanti.

In entrambi i casi, pertanto, è necessario misurare l’altezza, la larghezza e la profondità, nonché lo spazio necessario all’apertura delle porte senza intoppi.

La capienza

Prima di acquistare il frigorifero è bene avere le idee chiare sulla capienza dell’elettrodomestico, in base alle necessità e le abitudini familiari.

In genere, per una sola persona, una coppia oppure per una famiglia di tre persone che non è solita conservare molti cibi freschi è sufficiente un frigorifero da 150 litri. Invece, se il frigo serve per soddisfare le esigenze di una famiglia piuttosto numerosa, oppure se si preferisce fare scorta di cibi e conservare molte cose al fresco, bisogna optare per modelli più grandi. In commercio è possibile trovare dei frigoriferi da 280 litri, ma anche più grandi

Frigoriferi monoporta, doppia porta o combinati

Oltre a dover considerare lo spazio a disposizione e la capienza del frigorifero è fondamentale considerare anche quale tipologia di frigo acquistare. Sul mercato, infatti, esistono svariti modelli di frigorifero, sia da incasso che da libero posizionamento, e si distinguono anche per il numero delle porte e dalla presenza o meno del congelatore incorporato.

Le tipologie più diffuse sono

  • i frigoriferi monoporta, ovvero, elettrodomestici dotati di una sola porta e un solo refrigerato. Tali modelli possono avere anche una piccola cella freezer utile per poter conservare una limitata quantità di alimenti;
  • i frigoriferi doppia porta, ovvero, i combinati, dotati sia del vano frigo che di un vano congelatore, in genere quest’ultimo è posizionato sopra il frigorifero. Tali modelli mettono a disposizione uno spazio per gli alimenti congelati leggermente inferiore rispetto a un frigorifero combinato e si prestano, dunque, alla conservazione di cibi freschi da non congelare;
  • i frigoriferi c.d. multidoor. Si tratta, in poche parole, dell’evoluzione dei modelli side by side e del modello americano a due porte. Nella parte superiore c’è il frigorifero con due porte, nella parte inferiore, invece, è posizionato un ampio freezer anch’esso a due porte. Si tratta di modelli molto in voga nel mercato, tant’è che non è difficile imbattersi in questi particolari frigoriferi in offerta e ad un buon prezzo.

La classe energetica

Prima di scegliere un frigorifero, come per qualsiasi altro elettrodomestico, è necessario considerare anche la classe energetica. Infatti, da questa indicazione è possibile comprendere il consumo del frigorifero (espresso in kWh) e di conseguenza anche l’impatto in bolletta.

I frigoriferi più recenti hanno una classe energetica elevata, indicata dalla lettera “A”. Ciò indica un consumo inferiore o uguale ai 100 kWh annui. Le lettere successive, invece, indicano una minore efficienza energetica, e quindi anche consumi più elevati.

Di celeste