MAMMA VOGLIO UN CRICETO: COSA C’E’ DA SAPERE?

Il criceto è uno degli animali domestici più apprezzati in Italia e nel resto del mondo.

Mediamente per acquistare un criceto si spende tra i 5 ed i 15 euro.

Poco dispendioso anche il costo per creare l’ambiente giusto. In realtà un criceto necessita di un ambiente adeguato, e con tutto l’occorrente per renderlo felice. Felice, esatto… un criceto sa essere felice e lo dimostra con piccoli comportamenti. Se gioca con le attrazioni montate all’interno della sua gabbia, mangia con disinvoltura e non si nasconde molto spesso, vuol dire che è felice e sta nel giusto contesto. Ma sono tante le attenzioni da non far mancare mai a questo piccolo animale domestico.

In primo luogo, la gabbietta deve essere spesso pulita. Deve contenere al suo interno una ciotola per verdure, una ciotola per cibo secco o frutta, ma senza esagerare con la frutta, è ricca di zuccheri e l’assorbimento eccessivo non aiuta il piccolo criceto, ed un abbeveratoio per criceti al quale va cambiata spesso l’acqua. Queste attenzioni sono da ripetersi in estate ed anche in inverno. Vivendo in ambienti domestici tutto l’anno, e quindi esposto a temperature generalmente medie per tutto l’anno, il criceto domestico non necessita di andare in letargo.

La gabbietta del criceto va completata con una serie di complementi necessari allo sviluppo motorio del criceto stesso, considerando che ognuno di essi ha bisogno di spazi ben definiti. Scaletta, doppio livello e ruota. La ruota per criceti non può mancare. Finalizza un comportamento molto diffuso per i criceti e serve a mantenerli in attività per tutta la loro breve vita. Mediamente un criceto vive circa 2 anni. Anche la ruota ha delle caratteristiche ben precise da rispettare. La ruota ideale ha un diametro di almeno 20 centimetri e non è consigliabile prenderla con la scaletta interna. Rischia di fratturare le zampette del cliente. Meglio optare per una ruota liscia.

Ma attenzione. Non deve restare all’interno della ruota per oltre mezz’ora.

E’ un animale molto furbo ed intelligente, ma pecca di memoria. Si lega molto al suo umano ed in molti casi esprime addirittura felicità quando lo vede. Tendenzialmente ci si innamora di un criceto al primo sguardo, sono dolcissimi e morbidissimi, e per natura esprimiamo spesso il nostro affetto nei confronti dei nostri animali domestici con piccole attenzioni, come ad esempio: abbracciarli, sollevarli tra le braccia, lavarli.

Sono cose che con un criceto non andrebbero mai fate. Il criceto è un animale molto pulito e non necessita di essere lavato. Va bene prenderlo in braccio, ma attenzione, non dovrà mai cascare a terra. SI pulisce da solo, spesso iniziando dalle zampette, per poi passare al resto del corpo, semplicemente leccandosi. E’ un animale pulito, per aiutarlo ulteriormente a pulirsi serve solo un recipiente con sabbia per cincillà, una finissima sappia a base di sepiolite utile a lavarsi semplicemente scavando al suo interno. Ma non va mai trascurata la pulizia della gabbietta. E’ un ottimo scavatore e circa 10 centimetri di fondo del giusto materiale non devono mai mancare. Il materiale ideale per il fondo è una lettiera naturale a base di lino o canapa. 10 centimetri di altezza sono l’ideale per dare loro lo spazio giusto per creare gallerie. Non è consigliabile la segatura. Irrita i loro occhi, viene spesso inalata e le schegge di legno non sono indicate per le loro zampette.

La gabbietta va tenuta in ambienti riservati, lontana da altri animali domestici, quali cani o gatti. Preferibile tenerla lontana dalle finestre, l’esposizione alla luce del sole non è consigliabile per un criceto ma neanche in ambienti troppo scuri. Un angolo di casa semplicemente illuminato può essere la soluzione migliore ed anche quella più semplice.

Osservarli per qualche ora è un esperienza che emana tenerezza e una volta che ne abbiamo uno sembra quasi impossibile farne a meno.

In conclusione uno degli animali domestici più piccoli al mondo, tanto tenero quanto complesso ci fa scoprire tantissime emozioni e a noi di lallohallo.com ci ha insegnato davvero tanto negli anni.

Di celeste