Dispenser acqua per ristoranti o locali: risposte agli interrogativi più comuni

Il dispenser acqua rappresenta un’utile soluzione per le attività ristorative e ricettive. Ristoranti, pub, pizzerie, cocktail bar, alberghi, mense: sono in costante aumento le realtà che scelgono questa soluzione per evitare di offrire acqua in bottiglia ai propri clienti. Una tendenza motivata da ragioni ben comprensibili:

  • L’acqua in bottiglia risulta costosa, mentre l’acqua di rubinetto è molto economica in Italia.
  • Le bottiglie d’acqua richiedono spazio per la conservazione, anche nei frigoriferi, causando problemi di ingombro.
  • Le bottiglie di plastica inquinano e il corretto smaltimento dei vuoti costituisce un problema ambientale.
  • L’acqua di rubinetto, che potrebbe essere offerta come alternativa, spesso presenta un cattivo sapore (a causa del cloro utilizzato per la disinfezione) e un erogatore acqua può sensibilmente migliorarlo.

I distributori di acqua sono macchinari che permettono di ottimizzare il budget e lo spazio disponibile, offrendo ai clienti acqua di rubinetto microfiltrata, dall’ottimo sapere e sicura da consumare.

Il distributore di acqua può fornire acqua frizzante e acqua refrigerata o calda, ideale per essere utilizzata nella preparazione delle bevande. Alcuni modelli consentono la preimpostazione dell’erogazione, riempiendo autonomamente bottiglie di vetro o caraffe e permettendo al personale di occuparsi di tutto il resto.

Il sofisticato sistema di filtrazione integrato ad esempio negli erogatori d’acqua di aziende come Acqualys – da anni riferimento nella produzione di questi dispositivi – comprende l’irraggiamento UV, dal potente effetto battericida e virucida, garantendo elevatissimi livelli di sicurezza.

Distributori acqua, dove si installano?


In base alla tipologia selezionata e alle relative caratteristiche, i distributori acqua possono essere installati in modi diversi. Vediamone alcuni.

  • È possibile posizionare il distributore d’acqua sopra al bancone.
  • Si può installare sotto al lavello, in quanto alcuni modelli sono creati a tale apposito scopo.
  • È possibile collocare il distributore acqua potabile in un angolo o contro una parete, se si tratta di un modello stand-alone.
  • Si può posizionare distante dai lavandini, magari in una cantina o in un locale adiacente.

I distributori acqua potabile sono caratterizzati dalla massima semplicità di installazione, e ciò li rende estremamente versatili e adatti a rispondere a diverse necessità. Per implementare nel vostro locale un distributore acqua purissima, basta disporre di una presa di corrente e di un accesso alla rete idrica.

Dispenser acqua, è davvero possibile offrire acqua del rubinetto ai propri clienti?

Ecco una notizia che non sorprende e che dovreste tenere a mente nel valutare l’opzione dei dispenser acqua: l’acqua di rubinetto rappresenta una scelta eccellente in termini di qualità. Non solo è possibile offrirla ai clienti del vostro locale, ma è anche consigliata per vari motivi (ed è sempre più frequente che siano proprio i clienti a richiederla). Perché? Vi riportiamo i motivi che riteniamo più rilevanti:

  • Se viene microfiltrata attraverso un erogatore d’acqua, risulta essere particolarmente gradita, superando addirittura l’acqua in bottiglia in termini di ecosostenibilità (essendo a km zero).
  • Semplifica l’operatività quotidiana, poiché elimina la necessità di gestire ordini di acqua in bottiglia o boccioni.
  • Inoltre, libera spazio: il distributore dell’acqua per bar può essere collocato ovunque, eliminando la necessità di riporre l’acqua in bottiglia in appositi ambienti o di occupare spazio nei frigoriferi.

Erogatori acqua, si comprano o si noleggiano?

E per quanto riguarda la questione economica? Che tipo di investimento richiedono gli erogatori acqua?  I prezzi di questi dispositivi – siano essi per ristoranti, bar o locali – possono variare in base a diversi fattori. Il costo dipende dalla tecnologia di filtrazione (che sconsigliamo di sottovalutare), dal design e dalla capacità di erogazione del dispenser per acqua.

Tuttavia, l’acquisto dei distributori d’acqua non è l’unica opzione disponibile. Il noleggio “chiavi in mano” è un’alternativa molto conveniente, nonché la scelta preferita dalla maggior parte dei gestori. Il canone mensile fisso include l’installazione e la manutenzione periodica del dispositivo.

Nel caso desideriate approfondire alcuni aspetti dei distributori di acqua potabile o comprendere quale modello di distributore dell’acqua sia più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di richiedere la consulenza di un esperto.

Di celeste