Smaltimento rifiuti imballaggi contaminati da sostanze pericolose. Soluzioni Ecodep per la gestione dei CER 150110*

Il recupero e il riciclo dei rifiuti è un argomento prioritario sia a livello delle istituzioni, che sempre più si muovono in direzione di una politica ed un’economia “Zero Waste” ma anche per le realtà produttive che devono da un lato recepire e applicare le sempre più stringenti normative, dall’altro venire incontro alla crescente sensibilità dei consumatori sul “problema rifiuti”.

 

Gli obiettivi di riciclaggio stabiliti per il 2030 dall’Unione Europea, introdotti nell’ordinamento nazionale all’allegato E della parte IV del d.lgs. n.152/2006, prevedono il riciclo del 70% in peso di tutti i rifiuti di imballaggio con il 60% di alluminio e il 55% di plastica.

 

La Commissione europea si è impegnata a trovare soluzioni concrete per diminuire la produzione di imballi e migliorare la filiera di gestione dei rifiuti da imballo.

Nello specifico, a livello comunitario si stanno implementando soluzioni per:

 

  • migliorare la progettazione degli imballaggi
  • promuovere riutilizzo e riciclo degli imballi
  • aumentare il contenuto riciclato negli imballaggi
  • far fronte alla questione degli imballaggi eccessivi
  • ridurre i rifiuti di imballaggio

 

Oneri di gestione rifiuti EER 150110* per le aziende.

 

I rifiuti da imballo sono comuni in svariati settori. Quelli indicati con il codice CER 150110* e quindi definiti imballaggi contaminati sono:

  • secchi e fusti contenenti residui di pitture o vernici
  • imballaggi contaminati da inchiostri provenienti dalle stamperie serigrafiche,
  • contenitori in plastica e/o metallo provenienti dalle industrie farmaceutiche e chimiche contaminati da residui dei loro stessi prodotti
  • contenitori vuoti dei fitofarmaci
  • sacchi e fusti vuoti di prodotti per l’agricoltura

La natura degli imballaggi può essere diversa. Si può trattare di fusti, bulk, flaconi, sia in plastica che metallo, di forma e volumetria variabile.

L’errata gestione di questo tipo di rifiuti comporta per le aziende produttrici il rischio di incorrere in gravi sanzioni, sia penali che civili.

Ecodep possiede un impianto per lo smaltimento di rifiuti CER150110*, strutturato su due linee: una linea dedicata al trattamento degli imballaggi in metallo e una dedicata al trattamento degli imballaggi in plastica, che permettono il completo riciclo, trasformando gli scarti bonificati in materia prima seconda.

Tutti i servizi Ecodep per lo smaltimento rifiuti

 

Ecodep è la risposta ai bisogni delle aziende che vogliono trasformare il “problema rifiuti” in un processo virtuoso che mira alla sostenibilità. Oltre allo smaltimento imballaggi contaminati, l’azienda si occupa della gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con molteplici servizi:

 

Smaltimento Rifiuti liquidi su base acquosa con un impianto dedicato al trattamento di liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, acque reflue e fanghi.

 

Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con completa gestione di tutto l’iter, bonifica di siti inquinati e smaltimento di rifiuti edili.

 

Smaltimento imballaggi contaminati con impianti dedicati al trattamento di imballi metallici e plastici entrati in contatto con sostanze pericolose.

 

Smaltimento Gas speciali con autorizzazioni per lo smaltimento di sostanze gassose pericolose, come da Regolamento Europeo 1005/2009.

 

Consulenza ambientale per supportare le aziende nella gestione burocratica, pianificazione delle procedure, consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

 

La tua azienda produce rifiuti speciali pericolosi o rifiuti speciali non pericolosi?

Grazie a Ecodep puoi gestire i tuoi rifiuti in modo veloce, sicuro e completo, liberandoti da ogni incombenza.