Regali di Natale: la top 7 delle scelte che li trasformano in un fiasco

Il Natale si avvicina rapidamente e per questo i negozi stanno già correndo per proporre ogni sorta di offerta regalo. La scelta dei regali è una sfida per alcuni e una routine per altri. La verità è che, per quanto si pensi di conoscere bene i propri cari, si rischia comunque di commettere degli errori. Certo, il gesto va apprezzato, ma perché non andare sul sicuro con qualcosa che sia all’altezza delle aspettative dei vostri cari?

Scegliere i regali per le feste, dal panico alle soluzioni efficaci

Continuate a leggere per scoprire gli errori più comuni che le persone tendono a commettere nella ricerca del regalo perfetto. Alcuni regalano ciò che vorrebbero ricevere, altri vogliono solo cavarsela con un regalo banale.

  • Il galateo, un aspetto trascurato

E non si tratta del prezzo. Tenete presente che quello che vorreste regalare a voi stessi potrebbe essere un gesto inappropriato per qualcun altro. Non acquistate articoli per la casa o per la cura della persona. Siate specifici e offritele qualcosa che si adatti al suo stile di vita. Potrebbe essere una poltrona Fujiiryoki con funzioni di massaggio per chi trascorre molte ore in ufficio o per un atleta.

  • Regali… una lotta contro il tempo

Gli orari di lavoro e le faccende domestiche lasciano a malapena il tempo di respirare. Trovare il regalo perfetto per ogni membro della famiglia si è trasformato in una corsa contro il tempo tra gli scaffali dei negozi. Purtroppo molti altri si trovano nella vostra situazione. Non dovete quindi stupirvi della folla nei centri commerciali, degli scaffali quasi vuoti o ingombri, delle scorte non disponibili o dei prodotti con difetti visibili. Anche gli ordini online non sono esenti da incidenti. Durante le vacanze le consegne sono in ritardo e le scorte sono quasi vuote. È una buona idea stilare una lista per ogni persona e iniziare a cercare almeno 2 settimane prima della data in cui si vuole fare il regalo.

  • Regali con un messaggio ironico o offensivo

Le vacanze sono il periodo dell’anno più carico di emozioni. Non è il momento di fare battute che fanno riferimento alla sensibilità altrui. Una maglietta, una tazza o qualsiasi altra cosa con messaggi di questo tipo è consentita solo in circoli ristretti dove tali scherzi sono accettati. Di norma, i membri della famiglia, i colleghi o i capi potrebbero sentirsi offesi da queste idee, quindi riorientatevi.

  • Regali falsi, una prova di cattivo gusto

Volete fare colpo sul vostro capo facendovi notare con regali apparentemente originali che si distinguano dal resto dei vostri colleghi? Una borsa falsa, una cintura contraffatta o un profumo che imita l’odore dell’originale sono un’offesa per le persone con elevati standard di qualità. Molti prodotti contraffatti presenti sul mercato riproducono fedelmente le caratteristiche dell’originale. Ma ricordate: chi ha un occhio esperto saprà dove guardare per verificare l’autenticità del prodotto che ha ricevuto da voi.

  • Regali simbolici, espressione di disinteresse

Sappiamo che “i gesti contano”, ma i regali simbolici sono spesso impersonali, generalisti e dimostrano solo quanta poca energia avete riservato al destinatario. Regalare è una forma di rispetto, se si è dedicato impegno e tempo alla ricerca del dono.

  • Regali banali, espressione di una mancanza di creatività

Avete fatto il Babbo Natale segreto con quel nuovo collega di cui non sapete molto? In generale, evitate le classiche confezioni di dolci festivi, le tazze a tema natalizio, i calzini morbidi e tutto ciò che rientra nella categoria “attenzione, cliché”.

Tuttavia, è possibile salvare l’immagine aggiungendo un tocco distintivo che dia al regalo maggiore originalità. Potrebbe trattarsi di un’interessante confezione regalo, di una mano confezionata professionalmente, di un biglietto scritto da voi stessi o di una nota con un messaggio divertente o motivazionale.

  • I regali per gli altri non devono per forza farci piacere

I regali devono essere scelti in base a criteri puramente soggettivi. Solo perché avete trovato in libreria un romanzo di fantascienza che stavate cercando da tempo, non significa che possa essere il regalo perfetto per qualcuno che ama le biografie. Se tra i vostri hobby ci sono le sedute di yoga, invece, un tappetino e un’attrezzatura dedicata rischiano di essere dimenticati nell’armadio non appena arrivano al destinatario.

In conclusione, per scegliere il regalo giusto è necessario seguire la giusta strategia. Cercate di scoprire il più possibile le preferenze della persona che volete sorprendere. Lasciate i regali banali o generici al loro posto: sugli scaffali dei negozi. Aggiungete un tocco di originalità al vostro gesto che verrà sicuramente notato. E soprattutto: non lasciate nulla all’ultimo minuto!

Di celeste