Macchine Termoformatrici e Blisteratrici: orientiamoci nella scelta

Le macchine Termoformatrici e Blisteratrici vengono adoperate di norma in tre settori: settore alimentare, settore medicale e settore industriale. Ogni macchinario è caratterizzato dunque da elementi specifici in base al segmento di riferimento e all’utilizzo cui sarà destinato lo strumento: le macchine Termoformatrici e Blisteratrici possono differenziarsi molto per dimensione, materiale, complessità, costi, la produzione va da macchine da banco di piccole dimensioni a vere macchine industriali di dimensioni rilevanti; per questo motivo molte aziende riservano la possibilità ai clienti di personalizzare in base alle esigenze le macchine da acquistare. Vediamo insieme quali possono essere le caratteristiche e le peculiarità dei prodotti in questione.

Le termoformatrici per prodotti alimentari:

Si tratta di macchinari destinati al settore alimentare e possono essere realizzate in diversi materiali; le termoformatrici servono a confezionare i diversi tipi di alimenti secondo varie modalità , a seconda delle esigenze: sottovuoto (che garantisce massima flessibilità) con sigillatura semplice, con effetto skin o in atmosfera modificata.
Questo tipo di macchinario è utile al confezionamento di diverse tipologie di prodotti alimentari: pasta fresca, piatti pronti, salumi, frutta e ortaggi, pizze e focacce, formaggi a fette o morbidi, carne e pesce, croissant, sandwich, frutta secca, latticini e così via, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dello specifico alimento.
Molte aziende danno la possibilità di soluzioni personalizzate per le confezioni o di installare analizzatori in linea, miscelatori di gas e etichettatrici automatiche.

Blisteratrici automatiche per prodotti medicali:

Si tratta di macchinari realizzati per confezionare prodotti medicali sterili in blister monouso e prodotti farmaceutici ; spesso i clienti preferiscono scegliere soluzioni personalizzate in base alle esigenze e alle caratteristiche dei propri prodotti.
I prodotti medicali e farmaceutici adatti ad confezionamento sono ad esempio siringhe, filtri, cateteri, aghi, cannule, valvole, kit chirurgici, fiale e così via. E’ di norma data la possibilità al cliente di scegliere tra film flessibili o rigidi, in alluminio multistrato, in Tyvek o carta, e procedere poi al sistema di sterilizzazione preferito.
Anche in questo caso è spesso possibile personalizzare le confezioni, installare un’etichettatrice o confezionare in un’atmosfera sottovuoto e/o modificata.

Blisteratrici automatiche in linea per prodotti industriali:

Questi macchinari hanno lo scopo di confezionare beni di consumo e prodotti industriali in blister; i prodotti di cui parliamo sono i più disparati : articoli per la casa, articoli elettronici, per il bricolage, per l’igiene domestica, prodotti per bambini,deodoranti per ambienti o per auto e così via.
Esistono diverse opzioni per il confezionamento dei prodotti:dai blister in plastica/plastica con chiusura trasparente e foglietto al suo interno, ai blister in plastica/plastica con chiusura prestampata; possiamo trovare blister in plastica/cartone dotato di valva con stessa grandezza del cartoncino oppure blister plastica/cartone dotato di valva più piccola del cartoncino.
I blister vengono spesso personalizzati in base alla richiesta dei clienti e possono essere inoltre dotati di diverse tipologie di stampe ed etichettatrici in linea.

A chi si rivolge l’azienda e che servizi offre:

Le macchine termoformatrici e bisteratrici sono destinate a laboratori artigianali, piccoli negozi, alberghi, catering, mense, hotel, botteghe; la clientela cui sono rivolte le aziende produttrici è ampia ed è per questo che tali strumenti vengono spesso progettati ad hoc per lo specifico acquirente e realizzati in maniera personalizzata in base al futuro utilizzo.

E’utile un servizio di manutenzione costante per tutelare lo stato dei macchinari e garantire un corretto funzionamento nel corso del tempo e rivolgersi qualora ci fosse necessità all’assistenza tecnica dell’azienda di riferimento, anche per questioni relative ad un’eventuale esigenza di reperire pezzi di ricambio per i macchinari. E’ possibile trovare informazioni sui macchinari in questione ad esempio su https://www.almapackaging.com, ; è utile valutare i servizi offerti da quest’azienda per farsi un’idea a tutto tondo di cosa abbia da offrire alla sua clientela e se ciò incontri le vostre necessità.

Di celeste