Chi può fornire una consulenza legale Te lo spiegano gli esperti dello Studio Legale Adamo

Chi può fornirti una consulenza legale autorevole, è solo l’Avvocato che se ne occupa? In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere a riguardo e comprenderai che tali consulenze possono essere molto variabili ed eterogenee, toccano infatti vari ambiti come quello relativo alle attività commerciali più diverse, le diffamazioni anche a mezzo web, le pubblicità, ecc. Oggi l’Avvocato è una figura professionale che può affiancare il cittadino costantemente e fornendo risposte chiare, semplici e che possono migliorare la vita e il lavoro. È fondamentale però affidarsi ai professionisti più competenti: ecco tutto quello che devi sapere.

A chi chiedere una consulenza legale

Come spiegano i professionisti dello Studio Legale Adamo, la consulenza di tipo legale la puoi richiedere:

all’Avvocato, professionista iscritto all’albo specifico;
a un esperto di diritto che al contrario non è iscritto all’albo.

È possibile infatti ricorrere a queste figure per richiedere servizi di altrettante tipologie differenti. Quali sono? Si parla di consulenze in attività:

stragiudiziale, cioè che si svolge al di fuori del tribunale e di pratiche o questioni che verranno o vengono discusse lì, come per esempio una diffida di pagamento, una lettera di sollecito di pagamento, una consulenza sul diritto d’autore;
giudiziale, cioè portate in tribunale o davanti al Giudice di Pace.

Gli avvocati e gli esperti di diritto ricevono presso i loro studi, troverai dei liberi professionisti tutti gli effetti. Oppure puoi recarti presso enti abilitati che uniscono diverse figure, ma è sempre imprescindibile rivolgersi a veri esperti del settore e cercare quelli che meglio siano ferrati nel tuo campo di interesse.

Cos’è una consulenza legale

Oltre a comprendere chi può fornirti una consulenza legale cerchiamo di capire nel dettaglio cos’è e quando richiederla. Oggi è normale rivolgersi ad un Avvocato o ad un esperto di diritto in quanto la nostra quotidianità gravita attorno a diversi ambiti, specie professionali, che necessitano informazioni specifiche, ma andiamo con ordine. Lo scopo della consulenza legale è quello di avere risposte e/o chiarimenti in merito ad una questione giuridica, ti servirà per capire come intraprendere l’azione legale, come difenderti, come far valere le tue ragioni di libero cittadino.

Come funziona la consulenza legale? Il professionista oggi può concederti un appuntamento di persona o anche in video-call, soluzione molto gettonata e che spesso ha costi anche molto competitivi, alla portata di tutti. In un primo colloquio spiegherai al professionista di cosa hai bisogno portando eventualmente documenti, prove, tutto ciò che può mettere il legale o l’esperto in condizioni di darti le riposte che cerchi. Molti studi legali offrono un primo incontro gratuito perché è per lo più conoscitivo e qualora gli venga affidato l’incarico chiederanno un onorario. È sempre consigliabile farti fare un preventivo solo per la consulenza, questa può essere di un solo incontro o composta da più appuntamenti e servizi. In via generica i prezzi di un Avvocato rispetto a quelli del consulente ed esperto di diritto sono più alti, proprio per la carica rivestita da questo.

Servizi professionali dello studio legale

Meglio rivolgersi ad un Avvocato o ad un esperto di diritto? Tutto dipende da ciò che hai bisogno. Affidati a studi legali e a professionisti che siano ferrati nell’ambito di interesse, per esempio lo Studio Legale Adamo si occupa di:

  • diritto amministrativo;
  • diritti d’autore e proprietà intellettuali;
  • assistenza legale di impresa e crisi d’impresa;
  • antitrust e diritto alla concorrenza;
  • diffamazione via stampa e internet;
  • diritto societario;
  • diritto agroalimentare.

Questi sono solo alcuni ambiti, ma studi così ben formati e dalla lunga esperienza possono far fronte a tutte le tue possibili richieste nei settori più diversificati e, in questo caso, commerciale. Non solo, visitando i portali di questi professionisti potresti trovare già degli input ancora prima di richiedere una consulenza legale. Molti portali hanno infatti blog corredati da articoli interessanti e molto pratici che ti danno una mano concreta rispondendo ai dubbi più comuni.

Di celeste