Come si collega Alexa alla TV e come usare l'assistente vocale

Se ti stai chiedendo come collegare Alexa alla TV, devi semplicemente seguire dei semplici passaggi grazie ai quali potrai effettivamente portare a termine questa procedura.
Scopriamo, ora, come devi collegare Alexa alla TV e utilizzare solamente la tua voce per poter sfruttare questo assistente vocale.

Comandare la TV con Alexa, il download del programma

Per collegare la TV ad Alexa devi semplicemente procedere con una semplice operazione, ovvero quella di effettuare l’operazione di installazione sul tuo dispositivo mobile.
L’app, completamente gratuita, richiede pochi istanti per essere installata sul dispositivo mobile in questione: considera ovviamente che le tempistiche possono variare a seconda della velocità della tua connessione wifi o dati.
Una volta che hai svolto questa prima operazione, devi configurare l’assistente vocale.

Come accendere la TV con Alexa installando la skill apposita

Come già saprai, per utilizzare Alexa e accendere la TV devi semplicemente procedere con l’installazione dell’abilità al tuo assistente vocale.
Questo tipo di procedura assume la massima importanza in quanto, grazie a questa fase, potrai avere l’occasione di sfruttare i comandi vocali appositi per poter appunto svolgere questa operazione e usare il televisore semplicemente dicendo Alexa, accendi la TV.
Per insegnare la skill che ti permette di comandare la TV con Alexa devi semplicemente premere sulla voce Altro e allo stesso tempo devi solamente scegliere la voce impostazioni e successivamente su TV e Video.
In questa schermata dovrai cercare il corrispettivo del tuo televisore.

La fase di installazione della skill

Ora, se vuoi sapere come collegare la TV ad Alexa, devi solamente cercare nella ricerca del tuo modello di televisore.
Potrai quindi scegliere il modello o il marchio proposto dalla lista o inserire il nome del suddetto produttore.
Ricordati che ogni televisore ha un numero di serie specifico, quindi la tua ricerca deve essere svolta con attenzione in quanto, sbagliando il modello, potresti non essere in grado di sfruttare i diversi comandi vocali per poter sfruttare il tuo televisore con i comandi vocali, dettaglio chiave da tenere bene a mente.
Per collegare la TV ad Alexa dovrai installare la skill apposita e successivamente accendere il televisore, dopo aver abilitato l’apposita abilità dell’assistente vocale.

Il collegamento con la TV

Per collegare Alexa alla TV devi attivare due dispositivi affinché questi possano correttamente comunicare tra di loro.
Questa operazione, generalmente, richiede pochissimo tempo e ti consente di operare con la tua voce senza dover utilizzare il telecomando.
Considera ovviamente che devi fare in modo che sia il dispositivo di Alexa che la TV siano connesse alla stessa linea internet, affinché la comunicazione possa avvenire senza dover interrompere il collegamento, dettaglio molto importante da tenere in considerazione e che ti permette di svolgere la suddetta procedura senza che nascano difficoltà di ogni genere.
Successivamente seleziona anche il dispositivo di Alexa che vuoi utilizzare come telecomando vocale: nella pagina dell’assistente abilita sia lo speaker che il telefono affinché il tuo assistente vocale possa essere in grado di operare senza interruzioni e senza dover poi riscontrare delle particolari difficoltà che possono rendere la situazione molto più complicata del previsto.

I primi comandi di Alexa

Ora che hai effettuato tutte le operazioni che ti permettono di collegare la TV ad Alexa, puoi iniziare a pronunciare i diversi comandi che ti permettono di poter effettivamente utilizzare il tuo dispositivo per poter sfruttare la tua voce e la TV.
Il comando base per poter accendere e spegnere il televisore è composto dal nome di Alexa, dal vocabolo accendi o spegni TV e dal nome della stessa.
Questa procedura è molto importante in quanto, in casa, potresti avere diversi marchi di TV collegati ad Alexa oppure svariati dispositivi che magari sono dello stesso marchio.
In questo caso devi tenere conto che dovrai diversificare i diversi modelli aggiungendo dei dettagli che permettono ad Alexa di poter essere operativa e quindi sfruttare il comando corretto e azionare la TV che vuoi accendere o spegnere.
Per esempio con il comando Alexa, Accendi TV Samsung 48 pollici potrai azionare il televisore del salotto mentre con quello Spegni TV LG 32 pollici potrai sfruttare il comando vocale per agire sul modello che possiedi in camera da letto.
Ecco quindi che in questo frangente è importante prendere in considerazione questi aspetti proprio per evitare che entrambi i dispositivi si possano azionare a tua insaputa.

Come cambiare canale con Alexa e non solo

Quando intendi cambiare il canale TV con Alexa devi semplicemente utilizzare un semplice insieme di termini che ti permettono appunto di ottenere questo particolare risultato.
Come prima cosa devi collegare la TV ad Alexa e pronunciare, anche in questo caso, il nome del tuo dispositivo con il canale specifico nel quale intendi posizionare la TV.
Per esempio se stai guardando RAI UNO e vuoi vedere cosa stanno trasmettendo su Canale 5, devi semplicemente pronunciare il comando Alexa, cambia canale su TV Samsung 48 pollici Canale 5,
In questo modo hai la concreta occasione di spostare il televisore e gustarti quello che stanno trasmettendo su questo nuovo canale.
Per quanto riguarda il volume, invece, devi semplicemente indicare a quanto abbassare o aumentare il volume: in questa circostanza ti basta indicare il termine Volume e il numero corrispondente, in maniera tale che la procedura possa volgere a buon termine senza che tu debba usare il telecomando oppure usare il telecomando.

Come usare Alexa con i programmi di streaming e risolvere i problemi

Qualora Alexa non risponda immediatamente ai tuoi comandi, devi semplicemente ripeterli in maniera tale che questi possano essere compresi dall’assistente vocale.
Considera ovviamente che devi necessariamente scandire le parole dopo aver collegato Alexa al televisore, in maniera tale che tu possa effettivamente ottenere la migliore delle soluzioni possibili.
Prendi in considerazione inoltre il fatto che questo tipo di procedura deve necessariamente essere svolta con attenzione ed evitando che nella tua stanza ci sia chiasso, visto che Alexa potrebbe confondersi e non riuscire a interpretare correttamente quel comando.
Inoltre controlla sempre che la connessione sia stabile e che entrambi i dispositivi siano correttamente collegati.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei programmi in streaming, generalmente devi procedere accedendo a Netflix o agli altri con il telecomando e solo dopo pronunciare il programma che intendi guardare usando questo servizio.
In tal modo eviterai che Alexa possa avere difficoltà nello svolgere la ricerca e quindi che tu debba fare i conti con la classica procedura manuale.

Ecco quindi come collegare Alexa alla TV e fare in modo che solamente il suono della tua voce debba essere utilizzato nel momento in cui decidi di comandare il tuo televisore.