Dress code da indossare alle fiere: quale scegliere e perché è così importante

Quando si parla di eventi o fiere, si fa riferimento a un particolare contesto in cui l’immagine ricopre un ruolo fondamentale.
Contrariamente a quanto si possa pensare, però, non è l’aspetto fisico a prevalere: per estetica, infatti, si fa riferimento a un particolare dress code da indossare, che può veicolare diversi messaggi più o meno importanti.
Oltre a rappresentare l’immagine dell’azienda, il dress code più adatto ha anche come scopo principale quello di configurarsi quale strumento di marketing e di professionalità.

Perché l’abbigliamento è importante?

L’occhio vuole la sua parte: i detti di una volta racchiudevano in poche parole una verità semplice ma spesso e volentieri scontata. Scegliere un dress code elegante, raffinato e in linea con quelli che sono gli standard aziendali, infatti, contribuisce in maniera significativa a veicolare un’immagine professionale dell’azienda.
Non bisogna mai sottovalutare il contesto: sia che si tratti di una convention, o piuttosto di una fiera, il giusto abbigliamento sarà il veicolo attraverso il quale comunicare all’utente le intenzioni dell’azienda e la sua politica.

Qual è l’abbigliamento corretto da adoperare?

L’abbigliamento corretto da adoperare quando ci si trova in una fiera, deve essere semplice e classico, senza però cadere nell’austero.
E’ fondamentale comunicare professionalità e senso del dovere, senza che l’utenza si senta a disagio davanti a delle combinazioni eccessivamente ricercate.
Steward e hostess dovrebbero sempre indossare pantaloni, camicia e giacca con annessa cravatta, prediligendo lo stesso colore.
Sebbene non si stia parlando di una divisa, è comunque bene ricordare che un dress code uniforme suggerisce un’idea di unità, come se ogni elemento fosse in simbiosi con l’altro.
E’ bene anche che dirigenti o capi reparto utilizzino camicie o jeans senza particolari fantasie.
Quando si parla di dress code da indossare durante una fiera, le hostess dovrebbero tenere i capelli raccolti con un tailleur dai colori sobri, senza cadere mai nell’esagerazione in ogni caso.
Quanto esposto in precedenza trova ampiamente conferma in uno degli articoli del sito TheBlogPost.it, portale dedicato alle notizie dal mondo. Se vuoi quindi trovare consigli utili su quale dress code indossare in ambito fieristico, ti suggeriamo di consultare l’articolo suggerito.

Dress code da indossare alle fiere: cosa evitare

Come spesso accade in questi casi, per ogni elemento positivo vi è sicuramente un elemento negativo: in tal caso, infatti, è importante evitare quanto più possibile di indossare abiti dai colori eccessivamente sgargianti o che abbiano delle tinture diverse.
Lo staff femminile dovrebbe prediligere un make up leggero e che non macchi camicie o altri indumenti, mentre un viso pulito e rasato per quanto riguarda lo staff maschile, contribuirebbe significativamente a suggerire un’idea di pulizia e di ordine sicuramente graditi dall’utenza della fiera ove ci si trova.
Prima di indossare qualsiasi indumento, è fondamentale accertarsi che quanto si indossa non abbia macchie o che non sia sgualcito, amplificando così la sensazione di pulizia e di professionalità.

In definitiva, quindi, quando si parla di dress code da indossare in occasione di fiere, è di fondamentale importanza prediligere un abbigliamento che elevi in qualsiasi misura la qualità dell’azienda che ci si ritrova a rappresentare.
In questo modo, infatti, si susciterà l’attenzione dell’utenza che si interesserà a quanto si ha da offrire, coniugando così sapientemente l’utile al dilettevole e l’efficienza alla funzionalità.

Di celeste