Il fisioterapista è il professionista del movimento: la formazione necessaria per svolgere questa professione

Essere un fisioterapista vuol dire essere il professionista del movimento. Il fisioterapista, infatti, si occupa di tutte le aree della motricità che comprendono l’apparato muscolo scheletrico ma anche l’apparato neurologico ad esso connesso.

Al contrario di ciò che comunemente si pensa, l’attività del fisioterapista non è dedicata solo alla cura di persone che hanno avuto dei problemi motori a causa di traumi o incidenti, alla creazione di terapie in seguito a specifiche disfunzioni o al supporto nell’utilizzo di protesi e ausili in soggetti che ne hanno necessità. Il fisioterapista si occupa anche della prevenzione e di tutti gli aspetti che riguardano lo svolgimento dell’attività fisica all’interno della propria quotidianità.

 

L’attività motoria è intesa come qualsiasi movimento che si oppone alla sedentarietà, includendo quindi non solo attività sportive e strutturate, ma qualsiasi attività implica il movimento. Se svolta in modo costante, si hanno risultati positivi a livello fisico, ma anche psicologico e sociale. Dal punto di vista medico oltre ai molti benefici generici sfavorisce l’insorgenza di numerose patologie come, ad esempio, l’ipertensione e i problemi cardiocircolatori. Inoltre, diminuisce lo stress e i sintomi dell’ansia, favorendo la socializzazione.

 

In un mondo sempre più sedentario, bisogna ricordare che dedicarsi al movimento è importante a qualsiasi età. La vita di anziani, adulti e giovanissimi è sempre più caratterizzata da periodi di tempo molto lunghi in uno stato sedentario, come ad esempio possono essere le 8 ore di lavoro alla scrivania di un impiegato di ufficio.

 

Per contrastare questa tendenza è necessario quindi introdurre nelle proprie giornate del movimento, sia esso strutturato e organizzato come può essere se si pratica uno specifico sport, oppure una qualsiasi attività motoria come una passeggiata.

 

Il compito del fisioterapista è anche valutare che una determinata attività fisica sia adeguata in intensità e modalità rispetto al soggetto coinvolto. La maggior pare degli infortuni, infatti, sono causati da una pratica scorretta e da movimenti sbagliati.

 

I fisioterapisti possono aiutare tutti a implementare l’attività fisica nella propria quotidianità, indicando durata e intensità dell’allenamento, oltre che aiutare gli sportivi nella prevenzione di eventuali infortuni.

Non esiste un programma prestabilito e univoco per tutti, solo un professionista con le competenze del fisioterapista può pianificare le attività adeguate alle capacità motorie e agli obiettivi preposti per ogni persona in modo diverso.

 

Come diventare un professionista del movimento?

 

Sempre più persone si iscrivono alla facoltà di fisioterapia ogni anno e il numero è in costante crescita perché attratti dai numerosi sbocchi occupazionali che questo titolo di studio offre.

La conseguenza è che gli iscritti ai test di ingresso nazionali sono sempre in numero maggiore rispetto ai posti disponibili.

Oltre alle Università pubbliche presenti su tutto il territorio italiano, a Roma è disponibile il corso di laurea triennale in fisioterapia dell’Università di Ostrava, l’università pubblica e statale della Repubblica Ceca. La facoltà di medicina dell’Università di Ostrava è una eccellenza nel panorama della formazione sanitaria europea ed ha accreditato e autorizzato il corso di laurea in fisioterapia in Italia.

La sede principale si trova in via Appia Nuova 254 e qui gli studenti seguono le lezioni teoriche frontali, svolgono lezioni pratiche, affrontano gli esami e imparano l’utilizzo degli strumenti di un fisioterapista professionista grazie alla presenza di 3 laboratori all’avanguardia con strumentazioni di ultima generazione.

 

Nel percorso universitario non si è solo un numero di matricola ma si viene supportati e seguiti durante tutto il triennio, a partire dall’immatricolazione fino al riconoscimento italiano del titolo.

 

In vista del prossimo anno accademico 2023/2024, l’Università di Ostrava ha aperto la possibilità di preiscrizione alla facoltà di fisioterapia. Questo permette ai futuri studenti di progettare con anticipo il proprio futuro lavorativo e professionale e ottenere anche dei vantaggi economici in fase di iscrizione.

 

Una valida opportunità per permettere a tutti coloro che lo desiderano di diventare fisioterapisti, i professionisti del movimento.