Esame per la patente nautica: come e dove superarlo

Per coloro che sono interessati a prendere la patente nautica ci sono importanti novità.
Infatti, alla fine del 2021, è uscito un decreto del Ministero delle infrastrutture che semplifica la patente nautica, con esami più snelli e processi semplificati.
Era dalla fine degli anni Novanta che non si legiferava in materia di abilitazione alla conduzione di barche a motore e barche a vela. Ad essere aboliti sono stati gli esami differenziati da una sede all’altra e le nozioni da imparare a memoria.
Ha quindi senso fare un riepilogo sulle modalità per fare l’esame per la patente nautica senza limiti, ma anche per altre patenti nautiche, in modo che chi ha questo sogno da anni possa finalmente realizzarlo.
 

Patente nautica: quando serve

È un errore pensare che per condurre una barca sia necessaria la patente nautica in ogni caso. Ci sono delle regole, però, che vanno conosciute prima di trovarsi in spiacevoli situazioni.

 

 

Quando serve la patente nautica per barche a motore

Hanno bisogno della patente nautica coloro che desiderano condurre barche il cui motore ha queste caratteristiche:

  • con 30 kilowatt o maggiore potenza
  • di cilindrata oltre i 750 cc (se a due tempi)
  • di cilindrata oltre i 1000 cc (se a quattro tempi fuoribordo)
  • di cilindrata oltre i 1300 cc (se a quattro tempi entrobordo)
  • di cilindrata oltre i 2000 cc (se a ciclo diesel)
  •  

  •  

 

 

Altri fattori che generano l’obbligo di patente nautica

È inoltre rilevante anche la lunghezza della barca: è necessaria la patente nautica per tutte imbarcazioni con lunghezza superiore a 24 metri, sia a vela che a motore.
Anche se non tutti ne sono a conoscenza, la patente nautica è richiesta, a prescindere dalla potenza, per condurre barche da sci nautico, e per condurre le moto d’acqua.
Inoltre, la patente nautica è obbligatoria per navigare oltre le sei miglia dalla costa.

 

 

Patente nautica: quali tipologie esistono

Le patenti nautiche previste dal codice nautico sono tre:

  • Patente A: condotta e comando di natanti e imbarcazioni da diporto
  • Patente B: comando di navi da diporto
  • Patente C: direzione nautica di imbarcazioni da diporto e natanti
  •  

  •  

 

 

Gli argomenti di studio d’esami

L’esame per la patente nautica è pubblico, e comprende una prova scritta ed una pratica, svolte in giorni e luoghi diversi, e con la valutazione da parte di due diverse commissioni. Ciò, è stato deciso per snellire la procedura di correzione, ma costringe i candidati a destinare due giornate, e più energie, a quest’obiettivo.

Un’altra importante novità è l’introduzione delle cinque ore di pratica in mare certificata, tramite le quali il candidato si eserciterà con ormeggi, manovre, salvataggio dell’uomo in mare e tutto ciò che serve per abilitarsi. Si consiglia, comunque, ai navigatori in erba, di fare molte più ore di pratica, per prepararsi adeguatamente alla prove, in modo da poter essere a proprio agio in barca. Ovviamente va fatta una valutazione costi benefici, visto che l’aumento delle ore di pratica comporta un aumento delle spese.

La prova scritta è adesso composta da un quiz a risposta multipla composto da venti quesiti. La promozione avviene con almeno i quattro quinti delle risposte corrette (quindi 16) e il tempo a disposizione è mezz’ora.

 

 

Come sono cambiati i temi della prova per la patente nautica

Nel programma, appaiono temi legati all’ecologia e alla salvaguardia dell’ecosistema marino, mentre spariscono tanti temi legati ad una tecnologia obsoleta: i fusi orari, il calcolo dell’ora locale, l’uso del sestante, la tabella delle deviazioni residue, e le nozioni astronomiche.

 

Preparazione per la patente nautica per barche a vela

Per le abilitazioni in merito alle unità a vela, sono previsti cinque quesiti a risposta singola, da risolvere in un quarto d’ora, e di cui almeno quattro dovranno essere corretti.

 

Preparazione per la patente per navigazione entro le 12 miglia

Per chi sta preparando la patente per la navigazione entro le 12 miglia, vi sono cinque quesiti a risposta singola su elementi di carteggio nautico. Anche qui, la percentuale minima per superare l’esame è sempre dell’80%, quindi servono almeno quattro risposte corrette su cinque. Il tempo a disposizione è di venti minuti.

 

Preparazione per l’abilitazione per navigazione senza limiti

Chi si sta preparando per prendere la patente nautica senza limiti di miglia, dovrà affrontare una prova di carteggio con squadre e compasso, composta da quattro quesiti, di cui almeno tre dovranno essere corrette. Il tempo a disposizione è di sessanta minuti.

 

Maggiore tolleranza per chi non supera la prova scritta o pratica

Il nuovo esame prevede una maggiore tolleranza riguardo alle bocciature alla prova pratica: è infatti possibile ripetere la prova tre volte, se non ammessi, senza dover ripartire dalla prova d’esame teorica.
Anche per le prove scritte vi sono dei margini, nel caso di mancato superamento, se si rispettano i tempi.
Chi fallisce il quiz per la navigazione a vela può aspirare a quella a motore.
Allo stesso modo, chi fallisce la prova specifica della patente nautica senza limiti (carteggio), può aspirare alla patente che prevede il limite della navigazione entro dodici miglia.

 

Dove ottenere la patente nautica

Per ottenere la patente nautica, ci si può presentare da privatisti, presentando la domanda d’esame presso la Motorizzazione Civile o presso la Guardia Costiera.
Conviene tuttavia conseguire la patente nautica in una scuola, in modo da ottenere la preparazione adeguata senza fatica o dilettantismi.
Un’ottima opzione è la storica scuola VivereLaVela, che accompagna i navigatori provetti dal lontano 1983, che ha sede operativa a Milano, ma ha anche delle basi nautiche a La Spezia e Como. Vivere La Vela offre corsi per la patente nautica di tutti i tipi (crociere, escursioni, regate, eventi e molto altro), ed è affiliata FIV.
Inoltre, i privatisti devono presentarsi all’esame con una propria imbarcazione, in regola con i documenti, mentre, affidandosi alla scuola, quest’incombenza non c’è.

 

Conclusioni

Se condurre una barca è il tuo desiderio da sempre, è il momento giusto per procurarsi la patente nautica. Ti consigliamo di iniziare un percorso in una scuola nautica riconosciuta e realizzare finalmente questo sogno nel cassetto!

 

 

Di celeste