Porta scassinata, serratura rotta o chiave che non gira? Cosa sapere per essere pronti ad ogni evenienza

Quando la porta della propria abitazione non si apre si tende ad andare subito in panico. Bisogna però mantenere il sangue freddo e capire la motivazione per la quale questa cosa succeda. Infatti, i fattori possono essere molteplici ma non sempre si tratta di una cosa grave che richieda per forza l’intervento di un tecnico. Potrebbe bastare, infatti, avere delle conoscenze molto basiche su ciò che si dovrebbe fare in ogni situazione in cui la porta non si apre per evitare di essere impreparati al momento opportuno. Ma quando è il caso, invece, di consultare un esperto di porte e serrature?

Motivazioni per cui una porta non si apre e cosa fare

Se la chiave messa nella serratura non gira le cause potrebbero essere diverse. In primis, la chiave potrebbe essere rimasta incastrata nella serratura, dunque potrebbe essere impossibilitata a girare per tale motivo. In questo caso il problema si può risolvere facilmente utilizzando un apposito prodotto per lubrificare la serratura. Il caso più grave sarebbe se il cilindro fosse troppo vecchio e quindi danneggiato. In tal caso, infatti, servirà inevitabilmente l’intervento di un tecnico che si occupi di porte, dato che la serratura potrebbe aver subito delle modifiche nella sua struttura. Senza il consulto di un tecnico la situazione non potrebbe risolversi. Infine, un’altra possibilità potrebbe essere il fatto che la chiave si sia spezzata all’interno della serratura. In questo caso basterà utilizzare dei metodi fai-da-te, ad esempio l’utilizzo di un ferro ad uncinetto per estrarre la chiave. Nel caso in cui non si riesca a toglierla dalla serratura sarà, anche in questo caso, necessario chiamare un fabbro artigiano che puoi trovare qui: https://www.fabbroartigiano.com/.

Quando è il caso di chiamare il tecnico

Se hai provato da solo a sbloccare la serratura della porta, ma non hai avuto successo, allora non puoi fare altro che chiamare il fabbro artigiano per porte e serrature. E, soprattutto, devi farlo in maniera tempestiva, senza sforzare ulteriormente la porta. Sicuramente, in questo modo, la serratura non subirà altri danni e sarà messa nelle mani di una figura esperta che rimedierà al problema esistente.
Inoltre, bisogna ricordare che, nel caso in cui la propria porta sia molto vecchia o presenti blocchi improvvisi e altre problematiche, è doveroso rivolgersi al tecnico per porte e serrature ancora prima che la chiave si blocchi definitivamente. Infatti, è sempre meglio prevenire il problema, anche per ridurre il costo del servizio e soprattutto per evitare di rimanere fuori casa improvvisamente. Riparare una serratura, infatti, costerà molto meno che sostituirla.

Sei stato vittima di furto? Ecco cosa fare

Se il problema della tua serratura è che sia stata scassinata, perché sei stato vittima di un furto, allora è fondamentale che la prima cosa che tu faccia sia chiamare il tecnico per porte e serrature. Infatti, gli attrezzi che vengono utilizzati per scassinare una serratura danneggiano inevitabilmente quest’ultima. Metterci le mani senza conoscere bene ciò che si debba fare potrebbe aggravare la situazione, soprattutto se si possiede una porta blindata. Ovviamente, in questo caso la porta probabilmente sarà rimasta chiusa, perché sarà stato attivato il sistema di sicurezza della porta blindata. In caso contrario, se i ladri sono riusciti ad aprire la porta, bisognerà sostituire la vecchia serratura con una nuova per evitare che l’accaduto si ripeta.

Di celeste