Roma International Fashion Film Festival

Si è conclusa con grande successo la II edizione del Roma International Fashion Film Festival, che si è tenuta sabato 25 novembre alla Casa del Cinema di Villa Borghese, a Roma.

L’evento, organizzato dalla casa di produzione di Massimo Ivan Falsetta che realizza spot pubblicitari, branded content, fashion film, documentari su Roma e l’associazione A.C.AR.I., ha visto la partecipazione di importanti relatori e ospiti, tra cui Sandra Infascelli, Mita Medici, Byron Werner, Antonella Rubicco, Emilio Billi, Maurizio Rocca, Francesco Vigoriti, Luca Papa, Stefania Secci, Matteo Di Cola, Fausto Petronzio, Veronika Kyianets,  Marco Valle e Riccardo Di Pasquale.

Nel corso della giornata si sono svolti diversi panel e incontri, che hanno affrontato temi legati al mondo del cinema, della moda e della pubblicità. Il pomeriggio è stato dedicato agli influencer, alle AI, al cinema, alla pubblicità e alla presentazione di una grande innovazione per le nostre case da parte di Marco Valle, patron di Simar Group che è stato main sponsor dell’iniziativa.

La serata di premiazione, presentata da Simone Gallo e Alina Person, ha visto la consegna dei premi Dea Fama alle migliori opere presentate al festival nelle tre categorie competitive: Fashion Film, Eco Fashion Film e Music Video.

I vincitori sono stati:

  • Premio Dea Fama Best Videoclip: “a long goodbye” di Isabella Noseda (Italia)
  • Premio Dea Fama Best Eco Fashion Film: “One Love” di Nahlia Loren Couto (Canada)
  • Premio Dea Fama Best Fashion Film: “Time is Eternal” di Bayou Bennett e Daniel Lir (USA)
  • Menzione speciale: “LVCY” di Brock Newman (USA)
  • Premio Dea Fama Best Concept Idea: “A conversation with solitude” di Janiv Oskár (Finlandia)

I premi alla carriera sono stati assegnati a Sandra Infascelli e Mita Medici.

Il direttore artistico del festival, Massimo Ivan Falsetta, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di questa manifestazione che porta a Roma la cultura delle nuove forme cinematografiche che si uniscono con la pubblicità. Felice di ricordare alla Città Eterna la sua anima in un festival sempre più internazionale”.

Falsetta ha poi risposto alle domande dei giornalisti sul mancato invito di rappresentanti della politica romana: “È un silenzio agghiacciante quello che ci è giunto specialmente dall’assessore ai grandi eventi e alla moda di Roma Capitale, che ho invitato più volte anche per questo secondo anno. Ma fin quando avremo il consenso del pubblico, non ci sentiremo la mancanza. Non portiamo rancore, anzi sono sempre i benvenuti al RIFFF”.

Il Roma International Fashion Film Festival si conferma un appuntamento importante per il mondo della moda, del cinema e della pubblicità. L’evento, che si svolge ogni anno a Roma, ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’innovazione in questi settori.

Qua l’articolo su cinemaitaliano.info https://www.cinemaitaliano.info/news/76780/roma-fashion-film-festival-2-il-25-novembre.html

Di celeste