Il Cilento una terra affacciata sul mare della storia

La Campania, si sa, è una regione meravigliosa, ed il Cilento non è da meno: zona molto apprezzata per il suo mare e le sue bellezze naturali, è inserita completamente nella Provincia di Salerno di cui è uno dei numerosi fiori all’occhiello. Le sue antichissime città e le meravigliose spiagge sono visitabili tenendo come base il residence hotel a Baia Marticana. Visita il sito https://www.marticana.com/e sarai stupito dalla bellezza di questo eccezionale territorio.

Il Cilento ed il suo mare

Le tue vacanze nel Cilento sul mare saranno sicuramente indimenticabili, soprattutto se non ti farai scappare le sue spiagge più caratteristiche, particolari e belle. Molte di esse sono state insignite della Bandiera blu di Legambiente, a riprova della loro magnificenza. Sviluppate in oltre 100 km di costa, avrai solo l’imbarazzo della scelta: ti consigliamo di variare quotidianamente il tuo itinerario, così da non farti scappare nulla. Ci sentiamo di suggerirti la suggestiva San Nicola a mare, nel Comune di Montecorice.

Qui troverai ad attenderti il suggestivo porto, ma anche un’eccezionale spiaggia di ciottoli e scogli che enfatizzano la limpidezza dell’acqua che aspetta i tuoi tuffi. Un’altra località degna di nota è Agnone nel Cilento: situata nel Parco Nazionale, si trova vicinissima a San Nicola, che è raggiungibile comodamente con una breve passeggiata, anche lungo la meravigliosa spiaggia. Il Mar Tirreno, in questa zona particolarmente cristallino e pulito, è pronto a fare da cornice alla vostra vacanza in Cilento: non lasciarti sfuggire la Baia degli Infreschi e quella del Buon Dormire, ma anche Cala Bianca e le sue tantissime spiagge: Acciaro, Ascea, Cala d’Arconte, Punta Licosa e Trentova. Sono spiagge che accontentano veramente i gusti di tutti: sabbia finissima si alterna a ciottoli e scogli, per regalarti ogni giorno un’esperienza diversa ma sempre indimenticabile.

Il Cilento e la sua storia

Il Cilento è una terra ricca di tradizioni, che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Partendo da Baia Marticana in Cilento portai esplorare diverse cittadine ricche di storia e di tesori. Il Parco archeologico di Paestum e Velia, iscritto alla fine degli anni 90 come patrimonio UNESCO, ti aspetta per condurti per mano nel mondo della Grecia antica.

All’interno del Parco potrai trovare tre meravigliosi templi antichi di ordine dorico, il Tempio o Basilica di Hera, il Tempio di Nettuno e il Tempio di Atena o di Cerere: incredibilmente conservati in maniera eccezionale, sono disposti all’interno della cinta muraria, anch’essa arrivata in ottime condizioni fino ai giorni nostri. Inoltre potrai visitare il Museo Archeologico Nazionale, ricco di ritrovamenti emersi durante gli scavi: si tratta di una delle più importanti collezioni archeologiche d’Italia!

Il Cilento e la natura

Non solo mare, nelle tue vacanze nel Cilento. Il già citato sito di Pestrum, si trova nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: più di 180.000 ettari (che gli valgono il titolo di secondo parco più grande d’Italia), comprende 8 comunità montane e 80 comuni. Pochi numeri che servono per indicare le proporzioni di un ambiente talmente eccezionale da essere nominato dall’UNESCO non solo Riserva di biosfera ma anche geoparco. Avrai la possibilità di goderti appieno questa natura incontaminata non solo facendo trekking (ci sono percorsi adatti a tutti), grazie al quale potrai osservare la grande varietà della flora e della fauna locali; ma anche noleggiando una delle diverse imbarcazioni a disposizione, per osservare la costa dalla posizione privilegiata del mare, con un meraviglioso tour in barca.

Di celeste