Quando sentiamo parlare di diagrammi di flusso, tornano alla mente sbiaditi ricordi delle scuole primarie. Eppure, a pensarci bene, ogni giorno elaboriamo soluzioni scomponendo i problemi in più passaggi: a scuola o a lavoro, svolgiamo attività seguendo appunto la linea immaginaria di un diagramma di flusso. Poter trasferire idee, progetti, programmi in un grafico chiaro a tutti, può essere pratico, utile e vincente in ufficio così come in classe.

 

Cos’è un diagramma di flusso?

Per semplificare, un diagramma di flusso (o diagramma a blocchi) è la rappresentazione grafica dei passaggi logici che costituiscono una attività o un progetto. L’insieme dei passaggi logici, ossia l’elenco finito e ordinato delle istruzioni da eseguire per ottenere un certo risultato, è detto algoritmo. L’utilizzo di un diagramma di flusso permette quindi di rappresentare con uno schema grafico un qualsiasi algoritmo.

I diagrammi di flusso sono importanti poiché ci permettono di visualizzare i passaggi contraddistinti da simboli standard:

  • il blocco iniziale, di forma ovale, presenta la scritta “inizio” ed una freccia in uscita;
  • i blocchi dei comandi, di forma rettangolare, contengono le istruzioni che devono essere eseguite; anche in questo caso il blocco presenta una sola freccia in uscita;
  • il blocco di risultato, a forma di parallelogramma, presenta il risultato dell’operazione e ha una freccia in entrata e una in uscita;
  • il blocco decisionale, a forma di rombo, è deputato alle domande; presenta una freccia in entrata e due in uscita (sì/no oppure vero/falso);
  • il blocco finale, anch’esso di forma ovale ma contraddistinto dalla scritta “fine”, indica la conclusione del diagramma di flusso ed ha una sola freccia in entrata.

 

EdrawMax: un aiuto concreto coi diagrammi di flusso

Senza dover prendere carta e penna, si possono raccogliere idee e svilupparle in grafici comodamente seduti alla scrivania col proprio computer. Il software EdrawMax è nato appositamente per permettervi di ordinare i progetti, più o meno complessi, in diagrammi semplici da capire ed esteticamente accattivanti. EdrawMax consente di elaborare oltre 280 tipi di diagramma in maniera facile, veloce e intuitiva. Non servono particolari competenze informatiche per tracciare il vostro primo progetto con EdrawMax: il software contiene oltre 2000 modelli e più di 50000 simboli per poter creare diagrammi in modo facile e rapidissimo. EdrawMax non permette solo di elaborare flow chart (il termine inglese che significa diagramma di flusso), ma anche di condividerli in un click in numerosissimi formati: Office, PDF, Visio, HTML SVG e immagini. Tutte le funzioni di EdrawMax sono utilizzabili online e offline, a seconda delle proprie esigenze.

 

EdrawMax: come semplifica studio e lavoro

Quante volte avete spiegato un progetto lavorativo o scolastico? Nonostante gli appunti, le presentazioni multimediali, i lunghi discorsi… mancavano chiarezza e immediatezza nell’esposizione delle idee. Poteva accadere che un progetto interessante e raffinato, finisse nel cestino proprio perché “fumoso”. Sarebbe bastato illustrarlo in maniera schematica e univoca perché fosse apprezzato.

E’ per soddisfare questa esigenza che possiamo avvalerci dei diagrammi online: grazie alla rappresentazione ordinata, ma allo stesso tempo piacevole dal punto di vista grafico, si possono presentare idee senza perdersi nemmeno un pezzo. EdrawMax è il software in grado di risolvere i vostri problemi: con pochi click potete accedere ad oltre 2000 modelli professionali perfetti per qualsiasi settore lavorativo e scolastico, condividere i progetti sui Social o inviarli via mail. Potete stampare i progetti, avvalervi di una grafica moderna e precisa, inserire collegamenti ipertestuali e aggiungere appunti. 

 

Back to School: il concorso a premi di Wondershare!

EdrawMax e Wondershare festeggiano il rientro a scuola con una montagna di premi! Partecipare è facilissimo: basta cliccare qui e postare la partecipazione al concorso sui Social con l’hashtag #wondersharebacktoschool. In palio vi sono iPad Pro, Apple Pencil, GoPro HERO9 Black e buoni Amazon del valore di USD 100,00! C’è tempo sino al 30 settembre!

Di celeste