Viaggi del benessere, scopri il piacere del benessere personale

In un periodo come quello che attuale, ricco di stress a causa di questa nefasta pandemia, sempre più persone si sono chiuse in se stesse prendendo delle cattive abitudini, dimenticando l’importanza di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, specie nei momenti più difficili. Per questo motivo adesso, grazie ad una lenta ma decisa ripresa delle attività, tantissimi viaggiatori hanno deciso di conciliare la loro voglia di viaggiare al bisogno di recuperare un benessere psicofisico.

Ragion per cui stanno prendendo sempre più piede i cosiddetti viaggi del benessere, utili a riscoprire i propri bisogni, ad ascoltare il proprio corpo, e a vivere le giornate con molta calma al fine rigenerarsi totalmente prima di dover tornare alla solita routine lavorativa. Continua la lettura di questo articolo, troverai informazioni utili a scoprire alcuni dei più importanti trattamenti che è possibile trovare all’interno dei migliori resort e Spa.

Ritrovare il benessere in vacanza

Avere un buon sistema immunitario è molto importante, il suo scopo è quello di produrre gli anticorpi utili a tenere lontane le tipiche noie stagionali come raffreddore o febbre. Questo tipo di trattamento è stato sempre ricercato, ma in particolare dopo l’epidemia Covid-19 sempre molte più persone si affidano a queste tecniche per sentirsi al sicuro. Alcuni percorsi di benessere prendono spunto dalla medicina originale dell’india, veri e propri soggiorni Ayurvedici cercano di raggiungere l’equilibrio tramite una dieta sana, movimento fisico e riposo.

Alcune Spa offrono pacchetti per organizzare viaggi del benessere dalla durata di circa 15 giorni, con trattamenti personalizzati, diete su misura e allenamento individuale, il tutto eseguito da personale qualificato. Un altro metodo olistico volto a migliorare sopratutto il benessere mentale, in particolar modo dopo i mesi di lockdown, è quello chiamato Ecoterapia, più comunemente conosciuto come “bagno nel bosco”. Dopo tanto tempo passato tra le quattro mura domestiche, sperimentare un periodo totalmente immerso nella natura, alla stessa stregua dei nostri antenati, aiuta a riscoprire se stessi.

Spesso si dimentica quanto è piacevole nuotare in un fiume, in un lago, o semplicemente camminare dei boschi osservando le meraviglie della natura. Ma non solo boschi, anche il mare è un prezioso alleato all’interno dei viaggi del benessere, grazie alla pratica chiamata talassoterapia. Ovvero trovare conforto dall’ecosistema marino, ricco di preziosi aiuti per il nostro benessere come acqua marina, sabbia, pietre calde, fanghi ed alghe. In molte spa presenti in tutta la nazione è possibile usufruire di questi servizi che miglioreranno il vostro sistema immunitario e vi renderanno il vostro corpo più tonico e reattivo.

La digital detox è una pratica che sta diventando sempre più comune nella maggior parte delle Spa, in pratica vista l’ormai quasi totale dipendenza da telefonini e computer, in continua crescita specie in pandemia, scegliendo questo percorso si dovrà lasciare il proprio telefono e personal computer al check-in, diventando così irraggiungibili. In questo modo sarà possibile passare i restanti giorni di vacanza nella totale solitudine telematica, godendo appieno dei panorami mozzafiato presenti in natura spesso dati per scontati, risvegliando zone quasi assopite della nostra mente. Se la tua idea è quella di organizzare dei viaggi del benessere, visita https://travelandspa.it/lefay-spa-lago-di-garda/ 

In conlcusione

Per concludere, esistono tantissime tipologie di viaggi del benessere adatti a soddisfare le esigenze di ciascun individuo. Dalle pratiche più esotiche ed olistiche a quelle classiche e fondamentalmente più comuni, ma non per questo meno efficaci. Infatti la quasi totalità dei migliori Resort offre, oltre ai trattamenti speciali precedentemente accennati, i classici pacchetti benessere composti da percorsi in piscine termali, saune, hammam, massaggi, crioterapia, aromaterapia, e tante altre pratiche tutte utili a prendersi cura del proprio corpo.

Di celeste