Bendaggio gambe e circolazione: i benefici sull’aspetto delle gambe e su salute e benessere generale

Una buona circolazione nelle gambe è fondamentale per godere di buona salute e di uno stato di benessere generalizzato. Ma è anche fondamentale perché le gambe, oltre ad essere sane, appaiano belle, lisce e toniche. Se si riscontrano problemi di circolazione legati a malattie vascolari – come l’arteriosclerosi e la malattia di Raynaud– o legati a invecchiamento, stile di vita sedentario, obesità, fumo e malattie autoimmuni, l’intero corpo ne soffre perché ne viene compromesso il buon funzionamento. Servono in questi casi soluzioni efficaci che anzitutto ripristinino la corretta circolazione o almeno ne favoriscano il miglioramento e riportino ad uno stato di salute e benessere generale. Ancor meglio se queste soluzioni riescono a sortire come risultato anche gambe lisce e toniche. Ecco che entrano in gioco i bendaggi per le gambe. Utilizzate fin dai tempi antichi per alleviare i sintomi della cattiva circolazione, come gonfiore, dolore e pesantezza, di diverse tipologie e con finalità diverse, scopriamo cosa sono, come funzionano e quali benefici apportano alla salute generale e alle gambe.

Circolazione sanguigna, gambe e salute

La circolazione sanguigna è il processo attraverso cui il sangue trasporta ossigeno, nutrienti e altre sostanze vitali a tutte le parti del corpo e da queste raccoglie le sostanze di scarto che deve espellere. Fondamentale per il mantenimento della salute e del benessere, quando la circolazione è compromessa si possono verificare una serie di problemi di salute.

Cause di cattiva circolazione nelle gambe possono alcune malattie vascolari e malattie autoimmuni ma anche l’invecchiamento, uno stile di vita sedentario, l’obesità, il fumo e un’alimentazione poco sana.

Come funziona un bendaggio gambe e come migliora la circolazione

Oggi, le bende per le gambe sono utilizzate in tutto il mondo come parte di un approccio olistico alla salute e al benessere di persone di qualsiasi età e sesso. Ma qual è la relazione tra la circolazione e un bendaggio per le gambe? È la potenzialità che questo ha di ripristinare una corretta circolazione. Un bendaggio gambe può avere scopi differenti, tra cui appunto quello di migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe e nei piedi e migliorare lo stato di salute e benessere generale. Attraverso l’esercizio di una leggera pressione alle gambe e ai piedi, aiutano a far fluire il sangue più facilmente attraverso il sistema vascolare e aiuti contemporaneamente a ridurre l’accumulo di liquidi e tossine nelle gambe e nei piedi e le bende per le gambe e migliorano così la circolazione sanguigna delle gambe e dell’intero corpo.

Benefici sulla salute grazie al miglioramento della circolazione nelle gambe

Il miglioramento della circolazione sanguigna nelle gambe può avere numerosi benefici immediati per la salute e il benessere:

  • contribuiscono a ottimizzare le funzioni fisiologiche dell’organismo a livello circolatorio, migliorando anche la circolazione linfatica
  • la riduzione dell’infiammazione
  • la riduzione di gonfiore e dolore nelle gambe e nei piedi, che a sua volta migliora la mobilità e la funzionalità del corpo oltre che ridurre il rischio di edemi
  • il rafforzamento del sistema immunitario
  • la riduzione dello stress
  • la riduzione del senso di affaticamento e l’aumento dell’energia
  • la promozione della guarigione delle ferite.

Inoltre, migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe può aiutare a prevenire problemi di salute futuri, come le vene varicose.

Funzione estetica del bendaggio gambe che migliorare la circolazione

Un miglioramento della circolazione sanguigna delle gambe oltre ad avere un impatto positivo sulla salute delle gambe e sulla salute generale comporta un miglioramento all’aspetto stesso delle gambe. Quando infatti la circolazione migliora tutte le cellule delle gambe ricevono correttamente tutti i nutrienti e sono capaci di sbarazzarsi di tossine e liquidi in eccesso grazie ad un corretto drenaggio e si sgonfiano, dando sollievo generalizzato.

Qualora poi si voglia ottenere anche un effetto estetico anticellulite, occorrerà scegliere delle bende anticellulite imbevute di principi attivi che svolgano un ruolo chiave nel miglioramento della circolazione sanguigna e nel contrasto alla cellulite, come ad esempio:

  • la caffeina: nota per i suoi effetti stimolanti sulla circolazione, poiché aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ad aumentare il flusso di sangue
  • gli estratti vegetali come l’edera e la centella asiatica: hanno proprietà vaso-protettive e vasodilatatrici e favoriscono una migliore circolazione sanguigna nelle gambe
  • il complesso di manikara e il mentolo: riattivano il microcircolo e riducono il gonfiore e la pesantezza
  • il frutto di Longan: ha una forte azione lipolitica che ha un effetto di smaltimento dei grassi
  • l’ippocastano: capace di donare tono, elasticità e colore alla pelle
  • sale del Mar Morto: ha un effetto drenante e purificante e svolge un’azione remineralizzante.

Il miglioramento della circolazione attraverso le bende anticellulite aiuta infatti anche a rompere le cellule di grasso, riducendo così l’aspetto della cellulite. Questo si manifesta attraverso gambe con pelle più tonica e liscia, belle da vedere.

Quale tipologia di bendaggi per le gambe scegliere

Esistono diversi tipi di bendaggio per cui la risposta a questa domanda dipende dagli scopi che si vogliono raggiungere effettuando un bendaggio oltre al miglioramento della circolazione:

  • bende compressive progettate per esercitare una leggera pressione alle gambe e ai piedi per ridurre gonfiore e dolore
  • bende di supporto utilizzate per fornire un supporto extra alle articolazioni e ai muscoli durante l’esercizio fisico come la corsa o il sollevamento pesi per aiutare a prevenire gli infortuni durante l’esercizio fisico
  • bende anticellulite progettate per il miglioramento del microcircolo e per contrastare la cellulite.

Perché scegliere le bende anticellulite Agocap

Tutte le bende per le gambe Agocap sono prodotte in Italia, 100% naturali, facili da applicare a casa senza l’ausilio di nessuno e con effetti pari ai trattamenti professionali e visibili dopo alcune applicazioni. Hanno prezzi convenienti e sono facilmente acquistabili online. Per maggiori info e acquisto consulta il sito a questo link.