La fibra ottica per le connessioni Internet
La fibra ottica ha rivoluzionato le comunicazioni di rete degli ultimi 10 anni e, attualmente, rappresenta la tecnologia più veloce in assoluto per le connessioni Internet.
Ma a cosa serve la fibra ottica? I cavi della fibra ottica sono costituiti da un filamento di materiale vetroso o polimerico in grado di condurre la luce al suo interno. Grazie a questa particolare composizione, dunque, un cavo in fibra ottica è in grado di garantire rapidità di trasmissione dati, affidabilità della connessione e manutenzione minima.
Ad ogni modo, è sbagliato credere che le potenzialità della fibra ottica si limitino alle connessioni Internet. Il suo utilizzo, infatti, è importante in ogni settore della nostra società, poiché garantisce connessioni più stabili e meno soggette a interruzioni o inconvenienti tecnici rispetto al rame.
Dalla medicina all’ambito aerospaziale, le applicazioni della fibra ottica sono diverse e coprono diversi settori. Inoltre, sempre più aziende scelgono la fibra ottica per accedere a Internet e anche per connettere tra loro le postazioni presenti in un singolo edificio. In questo modo, gli utenti usufruiscono di una diminuzione del tempo necessario per trasferire file e informazioni attraverso le reti.
Prima di vedere nel dettaglio in quali settori viene utilizzata la fibra ottica, puoi conoscere le offerte fibra TIM Business dedicate alle aziende, collegandoti sul sito web di Glik.
Impiego per la trasmissione dei segnali TV
L’impiego dei cavi in fibra ottica sta diventando sempre più importante nella trasmissione dei segnali della TV via cavo. Grazie a questa tipologia di cavi, possono essere trasmessi segnali nei televisori ad alta definizione che hanno una maggiore larghezza di banda e velocità.
Diversi sono i vantaggi dati dall’installazione dei cavi in fibra ottica:
- Essendo isolanti, non conducono elettricità e possono essere posati anche accanto a cavi elettrici.
- Consentono di indirizzare nella fibra sia il segnale terrestre che quello satellitare senza smantellare il servizio preesistente.
- Permettono di collegarsi alle linee TV tradizionali che si diramano nell’appartamento, mantenendo inalterata la distribuzione interna e riducendo i costi.
- È un impianto che non necessita di adeguamenti in caso di aumento dei canali da parte del network in quanto veicola tutti i canali ricevibili. Pertanto, non sarà più necessario eseguire continui aggiornamenti “satellitari”.
Uso nelle industrie
La fibra ottica è largamente utilizzata anche nelle industrie. Essa, infatti, permette di semplificare procedure di ogni tipo. Per esempio, i cavi in fibra ottica vengono usati anche per il controllo di settori particolari come quello meccanico. La possibilità di utilizzare un cavo sottile e flessibile per far luce, per esempio, è utile anche per le ispezioni in ambito edilizio e idraulico. Le illuminazioni in fibra ottica, infatti, sono in grado di illuminare in maniera notevole, pur conservando dimensioni ridotte. Inoltre, per le imprese la connessione ultraveloce rappresenta la possibilità di rendere più efficiente il telelavoro, la dematerializzazione dei documenti, l’archiviazione e condivisione elettronica dei dati (cloud computing).
Applicazione in medicina
Il futuro della medicina fa grande affidamento sulla fibra ottica, infatti diversi sono i suoi usi in ambito medico. Per esempio, sono stati realizzati diversi strumenti in fibra ottica per operazioni chirurgiche non invasive e per la raccolta di dati per via endoscopica. Inoltre, grazie alla fibra ottica possono essere realizzate procedure, come le gastroscopie, con l’uso di cavi molto più sottili e meno invasivi, in grado di illuminare perfettamente le cavità da esaminare. La fibra ottica, dunque, ha permesso di vedere sul monitor organi interni come il cuore, lo stomaco, articolazioni ossee con grandi progressi nella prevenzione di molte patologie.
Tra le altre applicazioni mediche della fibra ottica c’è anche la ricerca biomedica, la quale trae grande vantaggio dalle capacità illuminanti dei cavetti, che vengono sempre più adoperati in microscopia.
Utilizzi nell’industria automobilistica
La fibra ottica è sempre più spesso usata per la realizzazione di strumenti per l’illuminazione degli autoveicoli, sia interna che esterna. Oltre ai vantaggi estetici per le auto, l’uso dei cavi in fibra ottica permette di inviare informazioni tra le diverse componenti alla velocità della luce. Questo aspetto la rende uno strumento dal valore inestimabile in ambito di trasmissione dei segnali.
Per esempio, grazie alla velocità di scambio delle informazioni dei cavi in fibra ottica, le applicazioni legate alla sicurezza, come il controllo della trazione e degli airbag, arrivano a un livello superiore.
Applicazioni per il design
L’uso della fibra ottica per l’illuminazione decorativa è cresciuto negli anni. I cavi in fibra ottica offrono una soluzione semplice, economica e attraente per i progetti di illuminazione. Per esempio, i cavi trasparenti che seguono gli spigoli degli edifici, come a voler rendere ogni strada un disegno fatto di luci scintillanti, sono molto più duraturi e luminosi se costruiti in fibra ottica. Dalle illuminazioni e decorazioni natalizie ai numerosi progetti di architettura d’interni, oggi la fibra ottica rappresenta una soluzione sempre più popolare per fondere insieme design e funzionalità
Innovazioni in ambito aerospaziale
In ambito militare e aerospaziale la fibra ottica costituisce una grande possibilità per l’innovazione e la sperimentazione.
Grazie alla sua affidabilità e alla sua resistenza, essa garantisce la sicurezza delle comunicazioni, aspetto fondamentale in ambito militare.
Per di più, ci sono decine di idee su come utilizzare la fibra ottica per migliorare altre tecnologie. Essa, ad esempio, rappresenta una scelta funzionale e conveniente per la realizzazione di componenti per l’esplorazione spaziale.
Inoltre l’industria aerospaziale è stata la prima ad implementare l’adozione dei cavi in fibra ottica nei sistemi di controllo del volo. Questi cavi sono particolarmente utili in questo campo soprattutto per le loro dimensioni compatte, per il peso ridotto e per l’elevata larghezza di banda. L’introduzione del sistema automatico di controllo del volo consente, dunque, di stabilizzare l’aereo anche senza l’intervento del pilota.
Fibra ottica e digitalizzazione
Grazie alla fibra ottica è possibile accelerare il processo di digitalizzazione, incrementando una serie di servizi per il cittadino. La connettività ultraveloce aiuta in ambiti come l’e-commerce, l’home banking o l’Internet of Things (IoT). Ma la diffusione della fibra ottica ha segnato una svolta positiva per tanti altri ambiti: dal telelavoro fino alla telemedicina, con il fascicolo sanitario elettronico e l’assegnazione dei farmaci. Essa è una risorsa preziosa anche per le amministrazioni, in quanto permette di gestire meglio il territorio attraverso diverse soluzioni. Un esempio sono la digitalizzazione dei servizi turistici, museali e culturali, ma anche l’illuminazione pubblica, la videosorveglianza e il telerilevamento ambientale. Concludendo, la diffusione della fibra ottica è destinata a crescere ulteriormente negli anni a venire, portando innovazioni e migliorando diversi aspetti della vita quotidiana a costi ridotti. Per conoscere i kilometri di fibra che TIM sta posando in Italia basta collegarsi al sito dedicato.