Il livello di innovazione del comparto insurance è in costante evoluzione. Tecnologie di ultima generazione, basate su cloud, artificial intelligence, Big Data, Blockchain e firma digitale hanno condotto alla nascita di un ecosistema più moderno, che ha contribuito a trasformare radicalmente ogni processo dell’industria assicurativa e ad aprire le porte a un sistema ricco di innovazioni.
Non è un caso se gli investimenti nel settore Insurtechin Italia abbiano raggiunto i 45 milioni di euro nel 2023, come confermano i dati elaborati dall’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano per Italian Insurtech Association – IIA.
Inoltre, secondo i risultati dell’indagine Insurtech Investment Index condotta sempre da Italian Insurtech Association e Osservatorio Fintech & Insurtech su un campione di consumatori online, il 41% degli intervistati ha acquistato un’assicurazione prevalentemente attraverso canali digitali e il 18% ha considerato la rete come unico canale di sottoscrizione.
Assicurazioni online: quali vantaggi grazie alla digitalizzazione
I motivi che hanno accelerato la diffusione dell’insurtech sono da ricercare prevalentemente in una crescente domanda da parte dei consumatori, alla costante ricerca di soluzioni assicurative più vantaggiose come quelle offerte dalle più innovative polizze online.
Per avere un quadro completo del trend è necessario aggiungere però anche l’influenza di una proposta affidabile e all’avanguardia; una proposta capace di garantire un’offerta rivoluzionaria che, consolidandosi nel tempo, ha permesso di digitalizzare ed efficientare tutta la filiera assicurativa con soluzioni capaci di affiancare alla dinamicità del digitale l’automazione della tecnologia e le abilità intellettive insite nella natura umana.
Le polizze online hanno inoltre il vantaggio di mettere l’utente in condizioni di trovare in ogni caso le migliori tecnologie del settore, forte di un’attitudine che ha spinto l’intero comparto a investire costantemente sui sistemi più innovativi.
A ciò si aggiunge un servizio all’avanguardia sempre strutturato su misura dell’utente, pensato per soddisfare esigenze anche di quei target che spesso i classici servizi assicurativi, basati su approcci di vecchia generazione, non hanno la capacità di intercettare.
È così che le assicurazioni online danno accesso a polizze digitali personalizzate in cui ogni aspetto è adattabile alle necessità individuali degli utenti, senza contare che anche i prodotti assicurativi online essere completati da garanzie accessorie che offrono una copertura completa da ogni genere di imprevisto.
Mercato assicurativo: le polizze auto le più richieste online
Secondo l’ultima edizione disponibile del rapporto Il Consumatore digitale a cura di IIA, attualmente i prodotti digitali più richiesti in Italia si confermano essere le assicurazioni auto, che nel 2023 hanno raggiunto il 77% delle stipule totali nel comparto online, segnando una crescita di un punto percentuale rispetto al 2022.
Si tratta di un trend determinato innanzitutto dal fatto che la polizza di Responsabilità Civile è un prodotto obbligatorio per tutti i veicoli. Inoltre, le auto si confermano come il veicolo ancora più largamente diffuso all’interno del nostro Paese, per quello che riguarda la circolazione su strada.
Di riflesso, risultano anche le polizze più ricercate dagli utenti sul web, che spesso sfruttano i servizi messi a disposizione dai siti di comparazione per individuare il prodotto più indicato per le proprie esigenze. Si tratta di portali come Facile.it, che permettono di mettere a confronto i preventivi assicurazione delle migliori compagnie del settore in modo del tutto gratuito.
A ciò si affianca una sottoscrizione online veloce e dinamica, effettuabile sia da mobile sia da desktop, cui segue l’opportunità di gestire digitalmente ogni aspetto relativo alla polizza: un modello operativo che permette di aprire sinistri online e monitorare lo status della pratica, per dare al cliente un maggiore controllo e un elevato livello di autonomia.
Il tutto in un sistema in grado di garantire sempre il meglio in termini di sicurezza, grazie a un servizio che adegua costantemente i propri standard agli ultimi ritrovati in tema di protezione dei dati e cybersecurity.
Velocità, innovazione, sicurezza e personalizzazione sono dunque le direttrici che oggi guidano gli utenti a ricercare i loro prodotti assicurativi prevalentemente online: una tendenza destinata a rendere nel tempo la tecnologia sempre più connessa al settore assicurativo e le polizze online sempre più centrali nelle abitudini di acquisto dei sottoscrittori.