Come creare dei fotolibri tematici e quali scegliere

Oggigiorno si è abituati a vedere le foto direttamente in digitale, sul proprio smartphone, computer, tablet o qualsiasi altro strumento tecnologico. Tuttavia, ancora in tanti preferiscono conservare le foto su carta, in modo da poterle toccare con mano.

Uno dei modi più originali per raggruppare le foto è creare dei fotolibri. Questi, diversamente dai classici album fotografici, sono dei veri e propri libri sulle cui pagine vengono stampate le foto.

In altre parole, un fotolibro non è una mera raccolta di scatti, ma un qualcosa in più, una storia espressa attraverso immagini immortalate nelle foto, e perché no, anche con qualche frase e decorazione aggiuntiva.

Cos’è un fotolibro

Come già accennato, il fotolibro non è una sempliceraccolta di scatti ma è un libro che racconta una storia, un concetto o qualsiasi altra cosa attraverso le immagini. Pertanto, è possibile realizzare un fotolibro per i motivi più disparati. Vediamone alcuni esempi.

Fotolibro per raccontare la storia di un bambino

Un’idea per un fotolibro è quella di dedicarlo ai bambini, in modo che racchiuda i momenti più belli del primo anno di vita del nuovo arrivato

Per realizzare questo album, è preferibile seguire un ordine cronologico ben preciso, ad esempio dalle prime settimane di vita fino al primo compleanno, passando per le diverse tappe: i primi sorrisi, i momenti di gioco, le prime pappe, i primi passi incerti.

Insomma, ogni pagina deve avere un senso cronologico preciso. Ogni pagina, poi, può essere arricchita da didascalie dolci e divertenti, per rendere il racconto ancora più coinvolgente. Un album fotografico personalizzato può essere anche un dono perfetto per il primo compleanno, da parte dei parenti o dagli amici dei neo-genitori.

Fotolibro di ricette

In genere quando si pensa al fotolibro si pensa quasi sempre alle foto dell’infanzia o di eventi come compleanni, battesimi, matrimoni ecc. In realtà, il fotolibro può contenere anche diverse tipologie di scatti, ad esempio di ricette e piatti prelibati.

Creare un fotolibro di ricette permette di unire la passione per la cucina alla creatività. Può essere un regalo perfetto per chi desidera migliorare le proprie abilità culinarie o semplicemente ama sperimentare in cucina, oppure può diventare un oggetto da conservare e sfogliare in ogni momento.

Per realizzarlo basta fotografare i piatti finiti e, se possibile, anche i passaggi della preparazione, e poi personalizzare il fotolibro con testi che spiegano i diversi passaggi, attraverso lo strumento di editor messo a disposizione dal servizio di stampa.

Fotolibro delle vacanze

Un fotolibro può essere il souvenir ideale per conservare e condividere i ricordi di ogni viaggio, da riscoprire ogni volta che si sfoglia. Per i viaggiatori abituali, creare un nuovo fotolibro per ogni avventura può diventare una pratica abitudine per conservare al meglio tutti gli scatti.

Questo oggetto, infatti, permette di raccogliere non solo le foto dei luoghi visitati, ma di racchiudere anche i momenti speciali, i paesaggi mozzafiato e le esperienze uniche che caratterizzano ogni viaggio. Sfogliare un fotolibro è come rivivere tali momenti, riportando alla mente le sensazioni e le emozioni provate durante la vacanza.

Fotolibro per i docenti

In genere gli alunni alla fine di un percorso scolastico, ad esempio le elementari, scuole medie, superiori ecc., tendono a fare dei pensieri ai propri docenti per ringraziarli e per festeggiare insieme la fine di un percorso.

Una simpatica idea per stupire i propri insegnanti e ringraziarli di tutto potrebbe essere creare un simpatico fotolibro. Al suo interno, ad esempio, è possibile far inserire tutte le foto più significative che sono state scattate durante gli anni che hanno accompagnato la classe. Ad esempio, le foto scattate durante una gita scolastica, oppure le foto scattate in occasione di una recita, degli esami di stato e così via. In questo modo è possibile sfogliare il fotolibro tutti insieme e rivivere insieme gli anni trascorsi.

Di celeste