Come proteggere il prato

Prendersi cura del proprio parto è sempre una grossa sfida. Anche le persone con spiccato pollice verde e giardinieri professionisti potrebbero riscontrare difficoltà. Ecco, quindi, che possono tornare utili tutta una serie di accessori e accortezze per i nostri prati. Di certo possiamo ottenere manti erbosi rigogliosi grazie al salvaprato grigliato ; un prodotto particolarmente resistente a contatto con gli agenti climatici e abbastanza semplice da posare. In questo modo sarà più semplice avere


Sicuramente i prati sono molto belli da ammirare e favoriscono al contempo il drenaggio del terreno, creando un microclima ideale specialmente durante i mesi più caldi. Quando i manti erbosi vengono calpestati, tuttavia, tendono progressivamente a rovinarsi, quindi ad apparire spenti e poco soffici.


La questione si complica ulteriormente durante le giornate piovosa, a causa degli accumuli di fango e della formazione di pozzanghere. Questo spiega perché la semina del prato viene fortemente sconsigliata nelle aree adibite al parcheggio o lungo i vialetti pedonali, in cui sono maggiormente indicate pavimentazioni apposite, come autobloccanti, coperture in cemento o asfalto.


Sarà comunque possibile mantenere il prato sempre bello e sano utilizzando delle armature di sostegno, realizzate con materiali che garantiscono durevolezza nel tempo, semplici da installare e perfette in qualsiasi contesto. Queste pratiche soluzioni, denominate salvaprato grigliato, servono a creare un supporto, così da rendere il manto erboso calpestabile e carrabile, senza alcun tipo di danno.


Siamo quindi di fronte a un sistema rivoluzionario, grazie al quale sarà facile allestire aree verdi, curate in ogni piccolo particolare e in cui il prato sarà sempre molto folto e compatto, anche in caso di continui passaggi a piedi o con le auto. Gli pneumatici, nello specifico, non affonderanno più nel terreno, perché le singole griglie di sostegno aumenteranno in modo significativo il livello di aderenza.


Salvaprato grigliato: caratteristiche generali


Il salvaprato grigliato non è altro che una pista composta da un numero variabile di moduli, grazie alla quale il prato potrà essere calpestato o percorso con l’auto senza alcun tipo di problema. Ogni griglia presenta delle celle con diametro grande a sufficienza per poter permettere la radicazione e mantenere il corretto livello di umidità delle zolle.


Le griglie, opportunamente sagomate per potersi adattare alle forme di tutti i tipi di giardini e aree verdi, integrano inoltre la zigrinatura sullo strato superiore che serve a migliorare l’effetto antiscivolo. Una volta che l’erba sarà cresciuta il salvaprato grigliato non è più visibile, per cui tenderà a scomparire per assicurare un gradevole effetto estetico.


Ulteriori punti di forza del salvaprato grigliato sono la capacità di sopportare elevati carichi e la resistenza anche ai raggi UV. Prodotto nel pieno rispetto delle normative europee, viene venduto assieme al kit di montaggio, che comprende tutti gli accessori per una posa in opera veloce, fra cui i picchetti che garantiscono massima stabilità.


Montaggio del salvaprato grigliato


L’installazione del salvaprato grigliato comporta il rispetto di diverse fasi, comunque semplici e alla portata di tutti, anche da chi ha poca dimestichezza con i lavori di giardinaggio. Per prima cosa occorre preparare il terreno, quindi provvedere alla completa eliminazione di sassi, erbacce e radici, così da renderlo ben compatto e soffice.


A questo punto si passa alla stesura di tre distinti strati, così come consigliato nelle istruzioni, ovvero stabilizzato, ghiaia sottile e sabbia. Quando l’area sarà attraversata dalle automobili si raccomanda di realizzare un sottofondo portante di alta resistenza, ad esempio con materiale pietroso con diametro da 15 a 30 centimetri da compattare per bene.


La posa in opera dei moduli del salvaprato grigliato dovrà avvenire facendo attenzione e quindi cercando di agganciare in maniera salda i vari elementi fra loro. Quanto agli alveoli, questi andranno riempiti singolarmente solo con il terriccio apposito per il prato, quindi con percentuali variabili di sabbia e torba. Andranno bene anche terreni vegetali, inerti vulcanici e concimi a lento rilascio.


Non resta che iniziare con la semina, ma facendo attenzione a selezionare tipologie di prati calpestabili, ad elevata resistenza, quali sementi rustiche, ornamentali e che in genere richiedono bassa manutenzione. I semi si dovranno spargere in maniera omogenea, facendo due mandate e incrociando il verso ad angolo retto. Naturalmente il tappeto erboso andrà poi innaffiato e curato all’occorrenza.


Ambito di utilizzo del salvaprato grigliato


Il grigliato salvaprato si rileva di certo un prodotto non solo innovativo, ma anche abbastanza versatile. Viene infatti acquistato per maneggi, campi di calcio, piste da golf e più in generale per impianti sportivi di ogni dimensione.


Bisogna poi considerare che le griglie del salvaprato sono ideali per mantenere in perfetto stato il prato che decora i passaggi ciclabili e condominiali, oltre che i percorsi pedonali, le aree per il pic nic e quelle attrezzate dei campeggi.


Grazie alle piastre modulari e componibili a piacimento sarà facile realizzare passerelle di ogni forma e dimensione a bordo piscina, nonché creare suggestivi giardini pensili e migliorare l’aspetto delle aiuole pubbliche e private.


Negli ultimi tempi il salvaprato grigliato trova applicazione presso gli spazi esterni di numerose attività commerciali, quali agriturismi, bar, ristoranti, hotel e giardini particolarmente frequentati in cui sono presenti i giochi e le altalene per bambini.


Vantaggi del salvaprato grigliato


Ogni volta che sorge l’esigenza di preservare il manto erboso dai repentini passaggi a piedi e con mezzi come auto e bici, le reti modulari, che integrano le celle per la radicazione dei semi e il corretto drenaggio dell’acqua, offrono tutta una serie di vantaggi nel breve e lungo periodo.


Non solo il manto erboso diventerà carrabile, ma sarà anche sempre fitto, resistente e soggetto a minori interventi di manutenzione. Le singole celle, che si possono sagomare come più si preferisce con una semplice sega circolare, permettono di soddisfare ogni esigenza.


Oltre ai manti erbosi estesi e ampi, si possono infatti creare passerelle circolari, con curve, più o meno strette e dalla lunghezza voluta, per assecondare qualsiasi progettazione green.


A differenza di quello che si potrebbe pensare e di ciò che avviene con altre soluzioni per rendere calpestabile i manti in erba, l’autentico salvaprato grigliato non si noterà, perché resterà completamente mimetizzato dai fili d’erba, così da garantire risultati estetici impeccabili.


Attraverso la posa in opera del salvaprato grigliato ogni tipo di giardino potrà prendere la forma desiderata, quindi una disposizione geometrica ben studiata, dove nulla verrà lasciato al caso.


Rampe, sentieri per l’ingresso, intere strade, collinette erbose, piste e bordure sono altre applicazioni del salvaprato grigliato che non si deteriora con il passare del tempo.

Di celeste