Per il rinnovo patente, la legge italiana prevede la presentazione di una serie di documenti e, soprattutto, una visita medica obbligatoria atta ad accertare l’idoneità della persona interessata e la sua capacità di poter ancora guidare un mezzo di trasporto. Durante la visita si verificano sia le capacità visive sia quelle cognitive del soggetto che possono essere cambiate in seguito all’avanzare dell’età e alla comparsa di eventuali patologie.
I documenti necessari per il rinnovo della patente
Per rinnovare la patente servono diversi documenti e bisogna sostenere dei costi in base alla tipologia di patente che si vuole rinnovare. I documenti che servono comprendono una carta d’identità o un passaporto valido, delle foto recenti da apporre sulla nuova patente, i bollettini per pagare i diritti alla Motorizzazione Civile e l’eventuale documentazione clinica in caso di patologie croniche che richiedono accertamenti diagnostici. Per esempio, malattie quali il diabete o i disturbi cardiologici.
Senza qualcuno di questi documenti non si può provvedere al rinnovo della patente, per il quale oggi ci si può affidare ad autoscuole e agenzie specializzate che supportano il cliente e rendono più agile e veloce il disbrigo delle pratiche burocratiche. Perfino la visita medica può essere organizzata presso la struttura scelta, così da non essere costretti a girare tra diversi uffici.
La visita medica per il rinnovo patente
La visita medica è il momento più importante all’interno della pratica per il rinnovo patente, visto che da essa dipenderà l’esito della richiesta. Dopo alcuni anni in cui era stata eliminata, la visita medica è stata reintrodotta il 13 agosto del 2010 a tutela della sicurezza stradale.
Il processo è abbastanza semplice e veloce, perché il medico certificatore non deve fare altri che effettuare una raccolta anamnestica e un esame clinico per verificare che il soggetto possegga i requisiti fisici e psichici necessari per guidare in sicurezza.
Nello specifico, i requisiti visivi che si devono rispettare per poter rinnovare la patente delle categorie A e B sono un’acutezza visiva non inferiore ai 10/10 complessivi con non meno di 2/10 per l’occhio che vede di meno (raggiungibile anche con le correzioni, ma con una differenza tra due lenti non superiore a 3 diottrie). Per le patenti C-D, invece, si deve possedere un’acutezza visiva pari ad almeno 14/10 complessivi con non meno di 5/10 nell’occhio che vede di meno, anche raggiungibile con correzione di lenti, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a 3 diottrie, e un’acutezza visiva non corretta che sia almeno pari a 1/10 per ciascun occhio.
Per quanto riguarda, invece, i requisiti uditivi per le patenti A e B, è necessario percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione a non meno di 2 metri di distanza (anche con protesi), mentre per le patenti C e D occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione a non meno di 8 metri di distanza (senza protesi).
Come si evince, la visita medica è fondamentale per il rinnovo della patente, perché con il passare degli anni possono subentrare disturbi visivi, uditivi, problemi cardiocircolatori o altre patologie che possono compromettere la capacità di guida. Infatti, soltanto al termine della visita, il soggetto verrà giudicato “idoneo” o “non idoneo” alla conduzione dei veicoli.
Come rinnovare la patente
Le tempistiche per il rinnovo della patente variano in base all’età del soggetto e al tipo di patente che si possiede. Per la classica patente B, ovvero quella per guidare le auto, il rinnovo avviene ogni 10 anni fino al compimento del 50mo anno di età. Tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo deve avvenire dopo 5 anni, tra i 70 e gli 80 ogni 3 anni e, infine, dopo gli 80 ogni due anni.
Se ci si dimentica di rinnovare la patente dopo la sua naturale data di scadenza, questa diventa inutilizzabile e si va incontro a pesanti sanzioni amministrative. In questo senso, può aiutare rivolgersi ad agenzie specializzate come “Rinnovo Patenti Milano” (https://www.rinnovopatentimilano.com/), grazie alla quale rinnovare la propria patente in tempo e senza problemi.
L’agenzia offre un servizio pratico e veloce e, soprattutto, completo in ogni sua fase. Si inizia prenotando la visita medica, in seguito alla quale si ricevono tutte le indicazioni per raggiungere la sede sita in Via Ferdinando Marescalchi, 9.
Il giorno della visita verrà compilato il certificato anamnestico e si verrà sottoposti alla visita medica. Non appena confermata l’idoneità, verrà subito stampato un documento provvisorio direttamente dal sito della Motorizzazione Centrale, in modo tale che si possa circolare in Italia anche con la vecchia patente scaduta. Nel giro di pochi giorni (solitamente 3 giorni lavorativi), la patente arriverà all’indirizzo indicato dalla persona tramite raccomandata a carico del destinatario.
Dunque, se vuoi evitare lungaggini burocratiche e potenziali problemi con il rinnovo della tua patente, rivolgiti a “Rinnovo Patenti Milano”. Grazie al nostro servizio tutto incluso a 65 euro, i nostri esperti ti seguiranno passo dopo passo e ti aiuteranno a ottenere la nuova patente in pochi giorni.