Quando si parla di b2b facciamo riferimento a tutte quelle strategie che prevedono che una realtà imprenditoriale si rivolga a un’altra. In sostanza una campagna pubblicitaria b2b di generazione lead serve a un’azienda che vuole trovare altre aziende interessate ad acquistare i suoi prodotti o servizi. Se invece parliamo di b2c parliamo di un’azienda che si rivolge ai consumatori finali (business to consumer). È il caso ad esempio di un negozio che realizza una campagna pubblicitaria per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. Mediante le campagne online b2b le aziende potranno avere a disposizione una serie di soluzioni altamente personalizzabili sulla base del settore e dei target che interessano. Sul blog di Ediscom trovi tutte le informazioni sulla lead generation b2b così da riuscire a orientarti e a fare le scelte giuste secondo i propri obiettivi. Con il b2b il costo per lead sarà più alto e quindi sarà essenziale pianificare la campagna selezionando i giusti canali.
Le strategie lead generation b2b di successo
Le agenzie che gestiscono queste campagne possono fare la differenza utilizzando un database proprietario altamente segmentato che viene costantemente aggiornato. Il punto di forza di queste soluzioni digital è sicuramente il valore dei contatti ottenuti. Insomma, il consiglio è quello di affidarsi a un database altamente segmentato e sempre aggiornato che consentirà di gestire al meglio i dati e di avere dei contatti di qualità che aumentano sensibilmente le possibilità di guadagno e di conversione senza mai trascurare la privacy degli utenti. Solo quando avremo la certezza che i contatti ottenuti siano reali si potrà far partire una campagna b2b online che porti a risultati concreti.
Business to Business: significato e caratteristiche
Il b2b, o business to business, è l’espressione inglese che si utilizza per riferirsi agli scambi commerciali tra aziende. Viene associata solitamente alle transazioni commerciali elettroniche che avvengono tra le aziende ma si utilizza anche per parlare dei rapporti che si creano tra aziende prima che il prodotto giunga ai consumatori finali. Possiamo anche dire quindi che le attività di btc (business to consumer) generino anche degli scambi b2b. Inoltre quando si parla di business to business si fa riferimento anche a tutte le transazioni stabilite tra un’azienda e i suoi fornitori oppure tra un’azienda e altre aziende dello stesso settore.
Che cos’è il marketing b2b?
Proprio come il marketing b2c anche il marketing b2b include l’insieme di strategie con cui le aziende promuovono prodotti o servizi presso potenziali acquirenti. A differenza del b2c però, che si rivolge unicamente ai consumatori, il b2b si rivolge solamente ad altre realtà aziendali. Il marketing per le imprese riguarda quindi soprattutto quei fornitori di prodotti e servizi i cui clienti sono soprattutto delle aziende. Ma non finisce qui in quanto il marketing b2b riguarda anche quelle aziende il cui pubblico target include consumatori e anche altre aziende. Bisogna anche dire che le tecniche che vengono utilizzate per il b2c sono molto simili a quelle del marketing b2b. A differenza del btc però, i clienti del b2b hanno una tendenza molto minore ad eseguire acquisti in modo spontaneo in quanto hanno delle esigenze specifiche. Spesso il marketing per imprese viene paragonato al b2c ma si tratta di una operazione superficiale in quanto non si possono applicare gli stessi metodi e strategie indifferentemente tra 2b2 e b2c.
Ad esempio dobbiamo ricordare che il numero di acquirenti potenziali per prodotti o servizi b2b sarà generalmente molto inferiore rispetto a prodotti che sono realizzati per i consumatori. Sarà quindi essenziale adattare i contenuti di marketing agli interessi del gruppo target di riferimento. L’acquisto di un prodotto da parte di un consumatore non è altro che il passaggio finale del processo di vendita mentre, nel caso di acquirenti che sono aziende, l’acquisto diventa spesso solo il primo step di una relazione duratura. Infine, il marketing b2b potrà continuare anche dopo la vendita mediante newsletter e aggiornamenti su prodotti e servizi.