Guida completa alla scelta del barbecue da giardino

I modelli di barbecue più acquistati

Complice la bella stagione e la voglia di godersi l’aria aperta, il barbecue è uno di quegli oggetti che non possono mai mancare all’interno di un giardino.

Utilizzato soprattutto in America, negli ultimi tempi anche in Italia sono sempre più le persone che amano organizzare grigliate utilizzando per l’appunto il barbecue: carne, pesce e vegetali, il barbecue cuoce alla perfezione ogni alimento, garantendo un gusto e un profumo unico e inimitabile! I modelli di barbecue sono davvero ormai tantissimi: da giardino, da balcone, alimentato a carbonella, a gas, a legna, ognuno può scegliere quello che preferisce a seconda delle esigenze.

Oggi vi sveleremo come scegliere il barbecue da giardino migliore di sempre: scopri i modelli di barbecue prefabbricati di Iacoangeli, leader del settore.

I criteri di scelta del barbecue da giardino

Come anticipato i modelli sono davvero tantissimi: barbecue prefabbricati, barbecue in muratura, a carbone, a pellet, in commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta. La vendita barbecue in muratura ha avuto un boom di richieste assurdo, le ragioni sono semplici: agli italiani piace sempre di più dedicarsi alla famiglia e agli amici preparando loro super grigliate!

È chiaro che la scelta dipende principalmente, non solo dalla spesa iniziale che si vuole affrontare, anche dallo spazio libero in giardino, dal risultato estetico finale che si vuole ottenere e dalla scelta dei cibi che si desidera cuocere in questo modo.

Estetica

Pur essendo un discorso prettamente soggettivo, è chiaro che i barbecue fissi in muratura abbiano un fascino diverso da quelli fai da te. I modelli di barbecue in muratura sono ideali per i grandi giardini dove vi è tanto spazio e dove sappiamo con certezza il luogo in cui andremo a posizionare questo strumento di cottura.

Esteticamente un barbecue in pietra è molto bello ma è anche vero che ha lo svantaggio di non poter essere spostato con facilità come invece accade per i modelli più piccoli elettrici o a carbonella che non hanno nessun tipo di struttura.

Il consiglio è quello di scegliere un luogo lontano dagli alberi e dove il sole non picchia tutto il giorno, anche se nessuno vieta che potrete in futuro creare una tettoia ripara sole. Il barbecue in muratura può essere alimentato a carbone, a pellet, a legna e a gas, quest’ultima è forse la soluzione più amata da coloro che scelgono questo genere di struttura. Per i barbecue a legna in muratura la cottura dei cibi avviene per l’appunto con la legna, e il gusto finale si sente perché gli alimenti prendono un sapore inimitabile di brace.

Spazio

Come anticipato anche lo spazio è uno dei fattori da considerare quando si sceglie per casa un barbecue: i barbecue elettrici sono senza dubbio la soluzione più indicata per chi ha un giardino non grande ma non vuole rinunciare alla grigliata in famiglia. In caso di poco spazio è chiaro che una soluzione in muratura può essere controproducente, ma dipende chiaramente, non solo dalla superficie disponibile, anche da come è organizzato il giardino: presenza di alberi, distanza dai vicini, ecc ecc.

Cottura cibi

Dopo aver compreso come scegliere il barbecue da giardino più adatto, può essere divertente anche capire quali sono gli alimenti più idonei da cuocere con questo strumento.

  • barbecue a carbonella: qualsiasi tipo di ortaggio, carne bianche con cottura veloce e pesci di piccole dimensioni
  • barbecue a gas: ogni tipo di ortaggio, carne e pesce con cottura rapida
  • barbecue a legna: carne rossa, pesce, pizza, focaccia

È chiaro che questo è solo un consiglio, nulla vieta che possiate cuocere ad esempio una bistecca di manzo sul barbecue alimentato a carbonella, ma è pur vero che vi sono alcuni alimenti che si prestano maggiormente al gusto e al profumo della brace!

Di celeste