Internet non funziona? Ecco cosa puoi fare

Quando Internet smette di funzionare, la prima reazione è quella di andare in panico: cosa succede? Perché il modem non si connette più? Come fare a ripristinare la connessione? Sono queste le domande che attanagliano tutti noi quando Internet non funziona ed è per questo che, oggi, spiegheremo cosa fare per risolvere prontamente il problema.

Innanzitutto se si tratta di un problema che capita ripetutamente, forse, è il caso di fare un confronto delle tariffe internet casa per trovare un operatore in grado di offrire una migliore copertura. In alternativa possiamo sempre contare su una serie di piccoli trucchetti grazie ai quali la tua rete potrebbe tornare a funzionare. Vediamo quali sono.

Contattare il gestore dei servizi di rete

Prima di prendere qualsiasi decisione conviene, innanzitutto, contattare il gestore e segnalare il problema. Le segnalazioni sono utili per individuare le cause del problema perché, forse, potrebbe esserci un guasto sulla linea di cui il provider non è ancora a conoscenza.

A volte basta un forte temporale a mandare in tilt la rete, per cui è sempre buona norma mettersi in contatto con il gestore e informarlo del problema.  Per fare la segnalazione occorre fornire informazioni dettagliate sul tipo di connessione, come l’indirizzo IP del router, la velocità della rete ed eventuali codici di errore visualizzati sui dispositivi collegati. In questo modo il gestore potrà capire meglio il problema e cercare una soluzione.

Ci sono aggiornamenti disponibili?

Un altro rimedio per la connessione assente consiste nel verificare se ci sono aggiornamenti disponibili per i dispositivi che utilizzano la rete domestica. A volte anche un semplice aggiornamento del software può risolvere problemi di connessione complessi.

Per procedere basta verificare se i nostri dispositivi sono correttamente aggiornati alla versione software più recente e attendere il termine del download e dell’istallazione. In men che non si dica, la maggior parte delle volte, la connessione a internet tornerà presto a funzionare.

Se questo rimedio non dovesse andare a buon fine possiamo fare una verifica dei cavi del modem. Per procedere suggeriamo di fotografare il modo con cui sono collegati per poi scollegarli tutti e attendere qualche minuto. Successivamente ri-colleghiamo i cavi e avviamo il modem per verificare se la rete torna a funzionare.

Altre cause frequenti di Internet non funzionante

A volte Internet smette di funzionare per problemi causati dall’interruzione del servizio da parte del gestore. In tal caso basterà contattare il proprio operatore per verificare lo stato della tua connessione e ripristinarla se necessario.

In altri casi, invece, possono essersi verificate infezioni da malware. Per una diagnosi rapida basterà effettuare una scansione di rete con il proprio antivirus e verificare che sia tutto ok. In altri casi, invece, è proprio la qualità della linea a causare problemi, soprattutto laddove vi sia un traffico molto intenso di dati e i nodi di rete risultano occupati. In questo caso conviene valutare l’effettiva rapidità e stabilità della connessione con il proprio operatore e stabilire se, rispetto a quanto promesso dal contratto, le prestazioni sono in linea con il servizio sottoscritto.

Certificare il malfunzionamento

Qualora ti rendessi conto che il gestore non stia rispettando gli standard di prestazione contrattuali, puoi certificare il malfunzionamento effettuando un test di connessione.

Con questo strumento puoi eseguire test di velocità della connessione, controllare il ping della rete e verificare l’integrità del sistema DNS. Qualora i valori fossero inferiori a quelli contrattuali, il cliente ha facoltà di recedere dal contratto senza penali e affidarsi a un altro operatore.