Investimenti tech e nuove possibilità per le imprese italiane

Gli investimenti nella tecnologia e nelle innovazioni sono la migliore scommessa per le aziende italiane (e non solo) di poter sopravvivere al futuro. Un futuro sempre più digitale ed automatizzato, efficiente e sostenibile.

Per questo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Msd) ha incluso nel Piano Nazionale (Pnnr) il credito d’imposta per la Transizione 4.0 per le aziende italiane. Con l’obiettivo di promuovere gli investimenti tech, il governo italiano vuole stimolare aree di ricerca e di sviluppo come l’innovazione tecnologica per produrre un’economia circolare. Un altro tema che tocca da vicino lo sviluppo delle imprese italiane è la sostenibilità, un tema che sta particolarmente a cuore alle generezioni più giovani.

Sempre grazie al contributo del governo, intere industrie possono modernizzarsi senza perdere la loro essenza. Un recente annuncio di Msd ha confermato la volontà del governo di avere un Piano Nazionale per le biotecnologie, nello specifico per la produzione di farmaci oncologici. Con un piano di 10 anni e di un valore di 200 milioni di dollari, questo annuncio conferma che il biotech è il futuro delle aziende italiane.

Come suggerisce il termine “biotecnologia,” questo settore abbina la biologia alla tecnologia per cambiare vari settori produttivi. Ad esempio, la farmaceutica, l’agricoltura e la medicina.

“Abbiamo in Italia una lunga storia nel campo dell’innovazione e stiamo realizzando un provvedimento organico che si occuperà di Scienze della vita, intelligenza artificiale e di tutte le nuove frontiere tecnologiche,” ha detto il ministro Urso al Sole 24 Ore.

Grazie a tecnologie fornite da aziende italiane come RS, le altre imprese del paese possono trovare quello che cercano velocemente, con pochi clic su questo sito di RS. Una delle aziende italiane che punta sugli investimenti tech e sulle innovazioni è Angelini Industries che si occupa di salute e macchinari industriali. Con un fatturato di 2 miliardi di euro, Angelini si è recentemente impegnata ad investire 600 milioni di euro nel suo dipartimento di tecnologia industriale. Come? Con innovazioni come i robot e i processi di automazione.

Sostenibilità ed investimenti non sono gli unici temi su cui ruota la trasformazione digitale. C’è anche il tema della cyber sicurezza, snodo cruciale per imprese ed utenti. Per questo, Google ha recentemente annunciato 4 milioni di euro da dividere in progetti italiani che si concentrano sulla sicurezza del Web. I due progetti, uno del Politecnico di Milano e una dell’Università Campus Bio-Medico sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) per creare app per la cyber sicurezza e per contrastare la disinformazione.

Un’altro gigante internazionale che investe sull’Italia è Amazon. È il Piano Italia dell’imprese americana che, nel 2022, ha investito oltre 4 miliardi di euro nell’Italia e ben 17 miliardi dal 2010, anno in cui Amazon ha fatto il suo debutto sul mercato italiano.

Con 18mila posti di lavoro creati, questa azienda internazionale punta sull’Italia e sulla tecnologia. Come lo i citofoni smart Ring, prodotti da Amazon e che presto potrebbero avvistare un Ufo. Infatti, Amazon ha lanciato un concorso a chi filmerà un oggetto non identificato dal suo Ring. Aperto solo agli utenti americani, presto l’iniziativa potrebbe arrivare in Italia.

Di celeste