Indossare la divisa delle Forze Armate e delle Forze di Polizia è da sempre motivo di orgoglio e prestigio, sia per i valori che vi si associano (integrità, lealtà, altruismo, dedizione, ecc.) che per il sentimento di riverenza e l’impeccabilità dell’uniforme stessa. E nonostante l’obbligo di leva sia ormai un ricordo lontano, il sogno di intraprendere la carriera militare attrae ancora oggi sempre più giovani, seppur spesso non siano realmente a conoscenza di tutte le opportunità lavorative e di carriera all’interno delle diverse Amministrazioni. Di seguito verranno illustrate le carriere all’interno delle Forze Armate e di Polizia, oltre che le modalità per accedere da civile alle stesse.
- Che differenza c’è tra Forze Armate e Forze di Polizia
- Quali sono le carriere delle Forze Armate
- Quali sono le carriere delle Forze di Polizia
- Come si accede alle carriere
Che differenza c’è tra Forze Armate e Forze di Polizia
Innanzitutto, è bene precisare che Forze Armate e Forze di Polizia non sono sinonimi, ma rappresentano due realtà ben distinte che non devono essere confuse.
Le Forze Armate hanno un ordinamento militare e si occupano prevalentemente di difesa del territorio e intervento in casi di calamità naturali, e sono quattro:
- Esercito Italiano (la componente terrestre delle Forze Armate);
- Marina Militare (deputata al controllo e alla condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali);
- Aeronautica Militare (a difesa dello spazio aereo nazionale);
- Arma dei Carabinieri (riveste compiti di polizia militare sulle altre tre forze armate, in Patria e all’estero, ed è anche una Forza di Polizia).
Le Forze di Polizia hanno un ordinamento civile e intervengono invece per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, e sono anch’esse quattro:
- La Polizia di Stato;
- La Polizia Penitenziaria;
- La Guardia di Finanza, che è però un Corpo a ordinamento militare
- Arma dei Carabinieri, Corpo a ordinamento militare avente competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza. (È anche una Forza Armata).
Quali sono le carriere delle Forze Armate
Le Forze Armate sono professionalmente organizzate in una struttura gerarchica di tipo piramidale:
- Al vertice troviamo gli UFFICIALI, che hanno un ruolo di comando;
- Al centro i MARESCIALLI, ovvero i Sottufficiali;
- Alla base i VOLONTARI (per quanto riguarda le Forze Armate), i CARABINIERI (per Arma dei Carabinieri) e i FINANZIERI (per la Guardia di Finanza).
Quali sono le carriere delle Forze di Polizia
Le Forze di Polizia vedono anch’esse distribuite le proprie carriere in una scala gerarchica piramidale:
- Al vertice abbiamo i COMMISSARI;
- Al centro gli ISPETTORI;
- Alla base gli AGENTI.
Come si accede alle carriere
Per accedere alle carriere delle Forze Armate e delle Forze di Polizia da civile è indispensabile partecipare a dei concorsi militari pubblici, aperti a tutti i cittadini italiani ambo i sessi e in possesso di determinati requisiti (età e titolo di studio). Per avanzare gerarchicamente di grado (ad esempio da Carabiniere semplice a Maresciallo dell’Arma) è invece necessario partecipare ai concorsi interni (riservati al personale delle Amministrazioni in divisa), utili per fare carriera dentro la Forza Armata o di Polizia. È anche possibile iniziare la propria carriera da un livello più alto. Sono infatti previsti degli specifici bandi di concorso, che escono periodicamente a cadenza annuale, per Allievi Marescialli e Allievi Ufficiali. In questo caso si avrà accesso rispettivamente alla Scuola Sottufficiali, della durata di tre anni e che rilascia laurea triennale, e all’Accademia, della durata di cinque anni e che rilascia laurea magistrale. Ogni professione all’interno delle Forze Armate e di Polizia prevede uno stipendio mensile fin dalla vittoria del concorso, oltre che un immediato contratto indeterminato statale. Inoltre, i gradi maggiori (Ufficiale e Maresciallo) consentono di intraprendere un percorso formativo di tipo universitario, i cui indirizzi di laurea variano a seconda dell’Amministrazione scelta.
Fermo restando che trattasi di percorsi la cui ammissione prevede prove impegnative, il sogno di indossare una divisa è una realtà molto più concreta di quanto possa sembrare, specialmente se ci si affida a scuole di preparazione specializzate, come ad esempio l’Accademia di preparazione online Exforma, che vanta il tasso di vittoria più elevato, circa l’89% degli studenti che completa il ciclo di studi vince il concorso. È inoltre l’unica accademia di formazione che prevede la formula Vincitori o rimborsati.
Le Forze Armate e le Forze di Polizia sono quindi una preziosissima chiave d’accesso a una carriera brillante oltre che a un futuro solido. Non resta che arruolarsi.