Chi non conosce le rughe d’espressione! Si tratta dei più comuni inestetismi che caratterizzano il nostro viso, prodotto del naturale processo di invecchiamento della pelle e della costante attività dei muscoli mimici. Le troviamo un po’ ovunque e se molto evidenti conferiscono spesso un aspetto stanco e invecchiato. Dalla zona frontale a quella perioculare, per nascondere queste comuni rughe in molti casi si cerca di utilizzare un buon make up ma i risultati non sempre sono soddisfacenti. Per alcuni la soluzione è la chirurgia estetica con interventi specifici come il lifting facciale per altri invece, soprattutto chi ha paura del bisturi e non ha tempo per sé stesso e da dedicare al proprio aspetto, c’è un trattamento di medicina estetica.
In particolare, il trattamento più eseguito degli ultimi anni per eliminare le rughe d’espressione in poco tempo è quello di botulino. L’elisir di giovinezza iniettato sotto pelle è infatti in grado di offrire al viso una nuova giovinezza e una elasticità e compattezza parti a quella offerta da un intervento di lifting!
LA MEDICINA ESTETICA E’ANTIAGE COL BOTULINO
Tra gli evergreen antiage della medicina estetica, il botulino è la sostanza che fa al caso tuo se sei in cerca di una soluzione sicura ed efficace contro le rughe d’espressione. Il trattamento offre in poco tempo risultati naturali e armonici senza ricorrere ad alcun bisturi!
Non parliamo infatti di anestesie e sale operatorie ma di iniezioni. Il trattamento infatti si esegue in seduta ambulatoriale e prevede semplici infiltrazioni di botulino in specifici punti del viso.
Di fatto, il trattamento di botulino, a seconda di dove si eseguono le iniezioni, permette di eliminare le rughe del contorno labbra, le peri-oculari anche note come “zampe di gallina”, quelle frontali e glabellari e le pieghe in prossimità del naso definite bunny lines. L’obiettivo del trattamento di botulino è dunque restituire freschezza al volto in modo del tutto naturale.
Ma precisiamo adesso una cosa importante: la sostanza utilizzata in medicina estetica è ben diversa da quella che conosciamo come batterio alimentare. La paura del trattamento di botulino è più comune di quanto si pensi proprio perché la sostanza della medicina estetica è associata a quella nota come “pericolosa” se assunta tramite alimenti. Ebbene, la tossina botulinica che conosciamo come un rischio per la salute, in grado di causare gravi intossicazioni alimentari è solo in parte la stessa in uso nei trattamenti estetici. La sostanza per eliminare le rughe viene infatti “purificata” ed inoltre è infiltrata in dosi ridottissime tali da non costituire in alcun modo un rischio per chi la sceglie come soluzione contro le rughe d’espressione.
L’EFFETTO LIFTING È IMMEDIATO MA…
L’azione antiage del nostro botulino è immediata. I suoi risultati infatti sono visibili in meno di 48 ore.
Ma come funziona? La sostanza svolge un’azione di blocco sulla contrazione muscolare del viso. Evita infatti la produzione del neurotrasmettitore che la determina: l’acetilcolina. Di conseguenza si ottiene un rilassamento dei muscoli mimici e ancora una riduzione e una distensione dei solchi e delle rughe provocati dalla naturale contrazione dei muscoli. Il risultato delle infiltrazioni di botulino è perciò una pelle liscia, priva di inestetismi e soprattutto visibilmente più compatta. Ma per quanto?
Erroneamente in molti credono che questo trattamento produca risultati permanenti: nulla di più sbagliato! Il botulino infatti non dà risultati a lungo termine. L’azione antiage della sostanza ha infatti una data di scadenza che va dai 6 agli 8 mesi. Non c’è però da preoccuparsi! Il trattamento infatti potrà essere ripetuto nel tempo per mantenere un viso fresco e ringiovanito più a lungo.