Per farsi trovare e contattare dal grande pubblico, oggi, le aziende devono essere capaci di offrire un canale di contatto semplice, immediato e senza costi per i propri clienti. In quest’ottica, il numero verde rappresenta uno degli strumenti più apprezzati e usati.

Chi lo adotta non solo mette al centro l’attenzione per i propri clienti, ma rafforza anche la propria immagine aziendale, agevolando il dialogo e aumentando la fidelizzazione.

Vediamo, quindi, nel dettaglio come e perché attivare questo servizio per la propria attività.

Come funziona un numero verde 800 da cellulare e perché conviene

Prima di comprendere come funziona questo servizio, è importante ricordare che per attivarlo non è necessario un numero fisso. Molte aziende fornitrici di servizi telefonici, infatti, permettono di avviare un numero verde 800 da cellulare, offrendo la possibilità di differenziare le tariffe in base al tipo di chiamata (fisso-fisso, fisso-mobile, mobile-mobile), mantenendo comunque la gratuità per chi chiama.

Oltre a questo, un numero verde 800 da cellulare consente di gestire diversi inoltri, così da non perdere neanche un contatto: in pratica, ogni chiamata può essere indirizzata al reparto o alla persona giusta, con la certezza di fornire un servizio rapido ed efficiente.

Utilizzando questo servizio, l’azienda può anche analizzare i dati delle chiamate in maniera approfondita grazie a report dettagliati ed esportabili in Excel, impostare messaggi audio personalizzati e definire fasce orarie di risposta attraverso un comodo pannello di controllo.

Per il cliente, il numero verde assicura un contatto immediato e totalmente gratuito, invogliandolo a chiamare e rafforzando la percezione positiva del brand. Per l’impresa, invece, diventa un modo per semplificare la gestione dell’assistenza, raccogliere informazioni utili su picchi di traffico e richieste frequenti e consolidare la propria autorevolezza sul mercato.

Perché un numero verde 800 è un potente strumento di marketing

Uno dei principali vantaggi per chi sceglie un numero verde è l’aumento del livello di fiducia che i clienti ripongono nell’impresa. Sapere di poter chiamare senza alcuna spesa, infatti, fa sentire le persone più serene, le invoglia a rivolgersi al servizio clienti con più frequenza e in modo più spontaneo.

In questo senso, l’azienda che decide di investire in un numero verde trasmette un’immagine di professionalità, certo, ma soprattutto di cura e attenzione verso chi ha bisogno di informazioni o assistenza.

Non è un caso che sempre più aziende, dalle più grandi alle piccole, e i liberi professionisti abbiano adottato questa soluzione: un contatto gratuito e facile da ricordare diventa anche un elemento di marketing vero e proprio, una strategia di comunicazione che influenza in positivo la reputazione aziendale, mostrando concretamente al cliente la disponibilità a risolvere dubbi e problematiche in modo rapido e funzionale.

Il numero verde viene spesso usato anche come leva promozionale all’interno di campagne pubblicitarie e materiali informativi. Inserendo il riferimento 800 in locandine, siti web o pubblicità radiotelevisive, l’azienda può attirare più facilmente l’attenzione dei potenziali clienti. La sua presenza diventa un incentivo per ricevere maggiori contatti, incrementando in questo modo le opportunità di vendita o la fidelizzazione.

Non bisogna poi trascurare l’importanza del monitoraggio delle chiamate in entrata: come detto, l’analisi diventa fondamentale per capire l’efficacia delle iniziative promozionali, le fasce orarie con i picchi di chiamate, le volte in cui una chiamata diventa un contatto fidelizzato (e perché questo è accaduto). Infatti, i dati raccolti permettono anche di capire come perfezionare la customer experience, individuando possibili margini di miglioramento nella gestione delle richieste.

Un numero verde per semplificare la struttura dell’azienda (e crescere)

Offrire un numero verde significa anche semplificare la struttura di assistenza dell’azienda. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di reindirizzare le chiamate verso reparti specifici o dispositivi mobili, garantendo così una maggiore flessibilità e un servizio clienti personalizzato e attento.

Si tratta di una flessibilità utilissima in contesti complessi o in realtà aziendali con più sedi e distaccamenti operativi.

Infatti, quando i clienti trovano immediatamente la persona giusta con cui parlare, l’interazione diventa piacevole e aumenta la possibilità di risolvere le questioni in tempi brevi.