Pannelli catalitici a infrarossi: dispositivi ad alta tecnologia e con bassi costi di esercizio

La tecnologia che si avvale di pannelli catalitici infrarossi che sfruttano l’ossidazione catalitica del gas, senza che sia necessario l’utilizzo della fiamma, rappresenta una soluzione affidabile ed efficace per il processo di trasformazione di sostanze e di materiali.

 

In questo contesto, uno dei leader di mercato è Infragas, che realizza prodotti destinati al settore industriale, con l’obiettivo di assicurare ai clienti il massimo delle prestazioni e una lunga durata nel tempo.

 

Questi dispositivi sono adatti a diverse tipologie di applicazioni industriali e rappresentano una delle migliori soluzioni professionali per il preriscaldamento, l’essiccazione e l’asciugatura.

 

Vediamo, quindi, quali sono le loro caratteristiche principali e i vantaggi che offrono per il proprio business.

 

 

Le caratteristiche principali dei pannelli catalitici a infrarossi di Infragas

Sicuramente, una delle più importanti peculiarità dei pannelli catalitici a infrarossi prodotti da Infragas è la versatilità.

 

Tali sistemi, infatti, sono installabili in qualsiasi posizione, caratteristica che consente di adattarli a ogni tipologia di applicazione. Inoltre, si tratta di dispositivi che soddisfano gli standard di qualità previsti dalla legge, come l’ISO 9001.

 

Molto efficace è il catalizzatore che fa parte dei pannelli di Infragas, che riduce i tempi di avvio a poco meno di 10 minuti. Tale componente, poi, dà la possibilità di evitare l’uso della fiamma, elemento che accresce il livello di sicurezza, soprattutto all’interno di quegli ambienti in cui vengono utilizzati prodotti potenzialmente infiammabili o esplosivi. Grazie a questa importante caratteristica, le applicazioni dei pannelli catalitici a infrarossi vengono notevolmente ampliate.

 

I modelli di pannelli catalitici a gas offerti da Infragas soddisfano i diversi bisogni della clientela e sono disponibili ben 24 differenti versioni, che si differenziano per potenza e dimensioni, così da adattarsi a tutte le esigenze.

 

Il funzionamento di questi prodotti è sia a gas naturale che propano, mentre il materiale di costruzione è il solido acciaio inox, che assicura una maggiore durata nel tempo. La compattezza dei pannelli, infine, facilita la loro installazione e la manutenzione.

 

 

Quali sono i più importanti vantaggi offerti dai sistemi innovativi di Infragas

Utilizzare i pannelli catalitici a infrarossi di Infragas permette di usufruire di diversi vantaggi, specialmente nell’ambito dell’essiccamento di vernici. Il più importante è, sicuramente, l’assenza quasi completa di aria in movimento, elemento che evita di imbattersi in contaminazioni e di raggiungere un livello di finitura omogeneo.

 

Altro vantaggio, di cui tener conto, è la rapidità di avvio e la compattezza di questi sistemi, fattori che permettono di ridurre i tempi di attesa prima dell’inizio del trattamento e di necessitare di meno spazio rispetto a tecnologie differenti. I pannelli, quindi, sono perfetti anche in ambienti stretti.

 

Il sistema di regolazione, poi, consente di selezionare la temperatura ideale per il tipo di trattamento che si desidera effettuare, mentre il raffreddamento rapido dà l’opportunità di avviare, in tempi rapidi, un secondo ciclo.

 

Infine, un ultimo beneficio è l’eliminazione dei composti organici volatili (VOCs), che rende i sistemi di Infragas ecologici e più sicuri, sia per le persone che per l’ambiente.

 

 

Perché scegliere di affidarsi alla professionalità e all’esperienza di Infragas

Affidarsi a Infragas significa scegliere un’azienda dalla lunga esperienza in questo settore, che garantisce soluzioni vantaggiose e affidabili.

 

I pannelli catalitici a infrarossi prodotti da questa realtà, infatti, permettono di risparmiare tempo ed energia, rappresentano soluzioni tecnologiche innovative e garantiscono risultati uniformi e di qualità superiore.

 

Inoltre, l’azienda ha progettato un Test Centre, dove viene data la possibilità ai clienti di testare i prodotti e vedere la simulazione di risultati, con dimostrazioni pratiche delle applicazioni industriali che si possono effettuare attraverso l’uso dei pannelli catalitici infrarossi e quelli radianti.

 

Gli obiettivi principali di Infragas, quindi, sono sicurezza, supporto del cliente, sviluppo tecnico e servizio.