Quali sono i vantaggi di curare i denti all'estero? Come evitare i pericoli?

Le opinioni sul turismo dentale all’estero da parte degli italiani sono sempre più difficili da interpretare. C’è chi sostiene che all’estero, soprattutto nei Paesi dell’Est, ci siano moltissimi truffatori che si spacciano per professionisti e puntano sulle agevolazioni volo e soggiorno come si trattasse di agenzie turistiche. Ci sono poi quelli che criticano i prezzi troppo bassi delle cliniche estere dell’est europeo, additando la scarsa qualità dei servizi come principale responsabile di tale abbassamento di prezzo. Al contrario, è facilissimo trovare anche opinioni opposte e contrarie: c’è chi ha avuto esperienze di qualità memorabile in cliniche dentali nei Paesi dell’Est europeo, riscontrando anche numerosi consensi e motivazione ad espatriare per permettersi un servizio conveniente dentale. In questo articolo parleremo dei vantaggi indiscussi sul praticare ortodonzia all’estero e anche di come evitare di incappare in inganni ed evitare le esperienze spiacevoli che spingono molti a riportare esperienze negative laddove c’è semplicemente una scelta consapevole da fare.

Cliniche ortodontiche all’estero: i vantaggi

Le esperienze positive dei clienti che hanno deciso di fare turismo dentale sono estremamente incoraggianti. Ogni anno di più, gli italiani decidono di prendere in mano la cura dei propri denti e di inziare un percorso di ortodonzia all’estero. Dal 2013 erano circa 30 mila gli italiani che hanno optato per delle cure all’estero, l’anno dopo la cifra era quasi raddoppiata. Da quando c’è stato questo exploit di turismo dentale nei Paesi dell’Est sempre più assidui frequentatori del dentista hanno ben pensato di fare la svolta: meno servizi costosi, spesso qualità più elevata delle strumentazioni, vitto e alloggio accessibili in giornata. Insomma, i vantaggi di prendere un aereo per andare a fare un’operazione dentale sono per forza contenuti nel tornaconto economico. I prezzi bassi, però, spesso vengono presi dalla controparte come un segnale di allarme: perché i costi sono così bassi rispetto all’Italia? Cosa c’è sotto? Molto spesso, nulla di così spaventoso, solo un minor tenore di vita generico dovuto al maggiore grado di povertà dei paesi dell’est, che si riflette anche in un abbassamento generalizzato del costo dei servizi. Anche quando si parla di denti.

Ortodonzia e turismo dentale: attenzione a questi punti

Ma è davvero così semplice? È possibile stare tranquilli quando si prenota una visita dentistica estera? Ovviamente, non bisogna dare per scontato nulla. Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle operazioni che vi consigliamo di fare per assicurarvi una scelta con criterio del vostro dentista estero:

  • date un’occhiata al sito web. La prima cosa che salta all’occhio sono le apparenze: e sappiamo che, in fondo, l’abito fa il monaco. Un sito poco curato e approssimativo, senza scritte internazionali in inglese o privo di manualità, è un sinonimo di approssimazione dei servizi. Al contrario, un sito professionale e accogliente rende tutto più piacevole. Sappiamo per esempio a chi ci stiamo rivolgendo, possiamo verificare prezzi e pacchetti, deve essere tutto ben definito e chiarificato. L’inglese ci aiuterà a capire se l’ambiente è realmente internazionale e aperto o meno.
  • conoscete il più possibile le persone. Chiamate in segreteria: anche il personale deve essere sintomo della cura con cui il datore di lavroro vuole presentarsi al pubblico. L’accoglienza, soprattutto in posti nuovi, è davvero tutto.
  • chiedete! Sarebbe cosa buona fare passaparola e chiedere il parere di un amico, senza affidarsi a ciò che si legge sul web, dove le recensioni sono spesso falsate.

Clinica dentale in Albania: perché scegliere Biodent

Ora che vi abbiamo dato gli strumenti giusti per decidere, potete dare un’occhiata al sito del giorno che vi consigliamo per quanto riguarda una clinica dentale in Albania. A questo link troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per effettuare una scelta consapevole: https://www.biodent.al/. Dunque, buona lettura e buon viaggio!

Di celeste