Quali sono le nuove tecnologie didattiche?

Oggi anche il mondo della didattica è profondamente mutato e questo è stato possibile grazie alla tecnologia. Le scuole, le aule e il materiale scolastico sono sempre più tecnologici.

La tecnologia ha cambiato il modo in cui vediamo il mondo. Con diversi tipi di tecnologia che compaiono ogni anno, non dovremmo essere sorpresi di vedere diverse parti del mondo sperimentare enormi cambiamenti. L’istruzione non è un’eccezione. L’istruzione è una parte importante di ogni società. Come studente, a volte ci sono difficoltà che possono essere vissute. Fortunatamente, ci sono strumenti migliori che sono stati creati per aiutarli a superare i loro ostacoli.

Grazie alle nuove tecnologie didattiche, le scuole di recupero anni scolastici a Milano offrono ai propri studenti un’esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente. Ma vediamo quali sono le nuove tecnologie didattiche.

Utilizzo delle tecnologie 5G nell’istruzione

Il 5G è la quinta generazione della tecnologia wireless. Grazie ai suoi miglioramenti, praticamente chiunque lo utilizzi può ottenere una tecnologia wireless ad alta velocità. È più probabile che gli studenti traggano vantaggio da questa innovazione unica, in quanto promette loro download rapidi di file e risorse degli studenti e reti più potenti.

Tra i principali vantaggi della tecnologia 5G nell’istruzione è la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza e di poter fare ricerche online ovunque.

Apprendimento assistito da video

Una tendenza che si è sviluppata soprattutto durante i lockdown imposti a causa della pandemia e la conseguente chiusura delle scuole è stato l’apprendimento assistito da video. Questa tecnologia,  simile all’e-learning, si basa su video e altre modalità visive. Tuttavia, invece di una lezione in tempo reale, gli studenti possono guardare questi video delle lezioni in qualsiasi momento.

Sebbene questo mezzo sia anteriore alla necessità di un diffuso e-learning, la pandemia ha costretto le persone ad apportare aggiornamenti per soddisfare le esigenze moderne. Secondo le analisi effettuate negli scorsi mesi, le presentazioni video sono molto efficaci  per l’apprendimento degli studenti perché arricchisce le lezioni e influenza direttamente le prestazioni degli studenti.

Intelligenza artificiale

Un recente rapporto di mercato prevede che l’IA globale nel mercato dell’istruzione raggiungerà i  3,68 miliardi di dollari entro il 2023. Una delle applicazioni più promettenti dell’utilizzo dell’IA nella tecnologia dell’istruzione è l’automazione di attività come la valutazione degli studenti. L’intelligenza artificiale può valutare le domande a scelta multipla e riempire gli spazi vuoti senza il coinvolgimento di un educatore. Risparmia tempo agli insegnanti e consente loro di concentrarsi su altre priorità.

Un altro problema che l’IA risolve è la necessità di un’attenzione personalizzata in un’aula sovraffollata. L’intelligenza artificiale può colmare questa lacuna fornendo tutoraggio personalizzato agli studenti bisognosi. I programmi di intelligenza artificiale possono anche personalizzare i percorsi di apprendimento per ogni studente e consentire loro di apprendere seguendo il proprio ritmo.

Analisi dell’apprendimento

La ricerca, il monitoraggio dei progressi e l’analisi dei dati hanno migliorato il processo di apprendimento. L’analisi dell’apprendimento si basa su questi pilastri, ma offre anche nuove opportunità per utilizzare le informazioni raccolte.

L’analisi dell’apprendimento utilizza tecniche di analisi computazionale della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento. I programmi di analisi dell’apprendimento aiutano gli educatori a misurare la crescita degli studenti e prevedere il successo scolastico. Identifica anche gli studenti che sono a rischio di bocciatura o abbandono.

I programmi di analisi dell’apprendimento valutano le capacità di competenza complessive e offrono approfondimenti agli educatori che consentono loro di concentrarsi su altre aree oltre a quelle accademiche, come il  coordinamento, la comunicazione, il pensiero critico  e altro ancora.

Gamificazione

Gli educatori sono sempre alla ricerca di modi per fornire conoscenze attraverso attività divertenti e la ludicizzazione può essere la risposta. La ludicizzazione sta applicando meccanismi simili a giochi alle attività quotidiane per aumentare il coinvolgimento degli studenti. Questa tendenza emergente si sta diffondendo soprattutto nell’istruzione primaria. Gli studenti possono apprendere informazioni preziose sentendosi come se stessero giocando a un gioco.