Le famiglie sanno che il percorso scolastico non è sempre privo di ostacoli. Per molti studenti problemi come mancanza di motivazione e difficoltà di apprendimento possono portare a bocciature. Per non parlare dei problemi relazionali con i docenti, sempre più diffusi.

Perdere uno o più anni scolastici spesso è un avvenimento che porta con sé ulteriori difficoltà. Per esempio perdita di fiducia in se stessi e inasprimento delle relazioni tra genitori e figli. Tuttavia questo non significa necessariamente compromettere il proprio futuro. Una possibile soluzione al circolo vizioso della mancata promozione è il recupero anni scolastici. Si tratta di un percorso scolastico offerto da alcune scuole private con il quale gli studenti possono ritrovare la strada verso il successo.

Recupero anni scolastici, in un solo anno

Uno dei principali punti di forza di questi percorsi è la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi in un solo anno. Per esempio il classico 2 anni in 1. Questo permette agli studenti di rimettersi in pari con i loro coetanei e di proseguire il loro percorso educativo senza ulteriori ritardi. L’obiettivo finale quindi è quello del raggiungimento del diploma di maturità insieme a tutti gli altri. 

Approccio personalizzato e centrato sullo studente

Considerando l’ambizione dell’obiettivo, il metodo di insegnamento in questi percorsi riveste un ruolo fondamentale. Sicuramente fare più anni in uno non è una sfida banale alla portata di tutte le istituzioni scolastiche. Per esempio, il recupero anni scolastici del Centro Studi Michelangelo di Pistoia è caratterizzato da alcuni accorgimenti interessanti.

L’approccio in questo caso si basa su tre pilastri fondamentali: collaborazione, serenità e risultati.

  • Collaborazione: i risultati scolastici possono essere ottenuti anche in situazioni apparentemente difficili e con studenti che non hanno mai brillato a scuola. Come? Instaurando un clima di rispetto e fiducia reciproca tra ragazzi, professori e genitori. La chiave di questo pilastro è la comprensione e l’apertura al dialogo. Frequenti colloqui con le famiglie permettono ai docenti di comunicare al meglio i progressi o le piccole difficoltà, senza arrivare in fondo all’anno ad una situazione ormai compromessa. In classe le esigenze degli studenti possono essere ascoltate, per aiutarli e far sentire che la loro opinione conta.
  • Serenità: è difficile far crescere una pianta nella sabbia. Allo stesso modo non è pensabile chiedere di imparare in un ambiente che crea ansia, frustrazione e risentimento. Questo è uno dei maggiori problemi della scuola pubblica. Ecco perché è necessario un cambio di prospettiva. Infatti, un ambiente in cui le verifiche sono concordate e i compiti fattibili, rende la vita scolastica piacevole. A questo si aggiunge il sorriso, uno strumento essenziale per ogni educatore e che sembra essere scomparso dalle scuole oggi giorno.
  • Risultati: ovviamente il desiderio di studenti e genitori è il successo scolastico. Ma la scuola non dovrebbe limitarsi a questo. Gli insegnanti lavorano a stretto contatto con gli studenti per creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante, dove ogni ragazzo può sentirsi supportato e valorizzato. I risultati di questo metodo sono tangibili: il 98,6% di promossi. 

Metodo di studio efficace e personalizzato

Uno degli aspetti chiave del successo nel recupero anni scolastici è l’adozione di un metodo di studio efficace. Al Centro Studi Michelangelo ogni studente sviluppa le competenze necessarie per organizzare il proprio tempo e affrontare lo studio in modo strutturato. Attraverso sessioni di orientamento e tutoraggio personalizzato, gli studenti sono aiutati a individuare le strategie di apprendimento che funzionano meglio per loro, aumentando così le loro possibilità di successo.

Il futuro degli studenti dopo il recupero anni scolastici

Guardare al futuro con ottimismo è possibile anche dopo una bocciatura alle scuole superiori. L’obiettivo del recupero anni scolastici non dovrebbe essere solo quello di far ottenere un pagella positiva. Sempre più famiglie si rendono conto che il migliore risultato possibile è quello di preparare gli studenti alla vita. Quindi non solo il successo accademico ma anche saper affrontare le sfide della con resilienza e determinazione. Attraverso un percorso educativo personalizzato e il sostegno continuo i ragazzi possono essere aiutati a costruire un futuro brillante e pieno di opportunità.

Di celeste