Scarichi intasati, quando serve la Videoispezione

Fino a pochi anni fa, i tempi dei servizi di pulizia degli scarichi erano basati su molte ipotesi, poiché non c’era nulla in grado di rilevare il vero stato dell’interno dei tubi. La maggior parte del lavoro di riparazione si basava infatti su congetture plausibili, considerando le probabili cause dei problemi di drenaggio. Tuttavia, lo sviluppo della tecnologia ha alzato l’asticella della professionalità nel settore idraulico, non lasciando più spazio a ipotesi. Il problema infatti oggi si può risolvere in modo tempestivo, grazie ad apparecchiature per la videoispezione in grado queste ultime di individuare con la massima precisione i punti in cui gli scarichi si presentano intasati.

Contattare una ditta esperta nel settore

L’introduzione dell’ispezione video per i servizi di pulizia degli scarichi ha aiutato i professionisti della pulizia come quelli della ditta di spurghi a Como a fornire servizi perfetti. Ora quindi si possono risparmiare tempo e risorse e garantire poca o nessuna interruzione nell’uso degli scarichi. Molti miglioramenti sono tra l’altro stati osservati nel settore da quando è stata introdotta l’ispezione video di queste strutture sotterranee. Nello specifico sono disponibili telecamere che possono essere utilizzate per diagnosticare in modo efficiente problemi di drenaggio, intasamenti e quant’altro interessa gli impianti idrici del sottosuolo evitando di conseguenza inutili scavi. Da ciò si evince che la videoispezione per i servizi di pulizia degli scarichi adottata dai professionisti del settore, è un’opzione che vale la pena considerare quando il problema è presente in una unità abitativa oppure semplicemente per prevenirlo.

Perché considerare la videoispezione degli scarichi?

La videoispezione degli scarichi intasati è degna di essere considerata poiché fornisce una visione chiara dello stato dell’impianto. Indica infatti l’esatta natura e la posizione delle aree problematiche. La maggior parte delle volte, è difficile stabilire a che profondità c’è l’accumulo di detriti nello scarico e che di conseguenza si traduce in un intasamento. Con l’uso di telecamere il problema può essere risolto in modo efficace e senza necessariamente procedere con inutili scavi nel suolo in cui l’impianto idrico si dirama. Un altro valido motivo per cui vale la pena considerare la videoispezione di uno scarico fognario, è legato al fatto che una telecamera fornisce informazioni preziose e accurate all’idraulico e che lo aiuterà quindi a prendere in considerazione un’accurata pulizia dello stesso. Tale dispositivo infatti indica la posizione esatta del problema, la profondità e il grado di gravità. Infine va detto che una videoispezione impedisce la corrosione del materiale in cui si snoda lo scarico, con un conseguente vantaggio in termini economici.

Come prevenire gli intasamenti degli scarichi

In passato era praticamente impossibile controllare periodicamente lo stato delle condotte di scarico di un impianto idrico poiché per natura si dirama al di sotto della pavimentazione. Oggi invece c’è persino al possibilità di prevenire gli intasamenti utilizzando una telecamera per la videoispezione. Il lavoro da affidare ad un professionista del settore è tra l’altro ideale anche se l’impianto non presenta problemi. Un tecnico incaricato infatti grazie a questi moderni strumenti video, sarà in grado di controllare lo stato delle condotte e prevenirne la rottura, consigliando magari di intervenire in un punto ben preciso indicato dalle immagini. L’ispezione video della pulizia degli scarichi consente tra l’altro ai suddetti professionisti di garantire meno disagi al regolare uso della casa, mentre i problemi verranno risolti più velocemente rispetto a quando non si interviene con la tecnologia video. A margine va altresì aggiunto che l’ispezione video per la pulizia dello scarico individuerà anche le aree che devono essere pulite con specifici detergenti, questi ultimi appositamente formulati per rimediare agli intasamenti senza necessariamente effettuare scavi.

Di celeste