Ogni professione, per divenire tale, deve passare forzatamente da un percorso scolastico. Non è da meno la figura di Business Coach, ormai diventata fondamentale per tutte le aziende che vogliono sviluppare e rilanciare il proprio business. In altre parole, diventare competitive sul mercato.
Da quando la crisi economica si è affacciata nel mondo del business, il mercato è diventato sempre più competitivo e la globalizzazione ha fatto nascere in tantissime aziende l’esigenza di rivedere la propria organizzazione interna, costringendole a ridefinire obiettivi e missioni.
Ciò colloca un Business Coach in una posizione fondamentale, poiché ogni settore è diventato enormemente promettente e gratificante dal punto di vista economico e personale.
Nel contesto socio-economico attuale si muovono realtà esigenti e che cercano profili specializzati che aiutino l’attività a imporsi. Inoltre gli imprenditori e gli amministratori delegati chiedono aiuto a questi professionisti per alleggerire il loro livello di stress e ottenere gli strumenti atti a raggiungere l’equilibrio giusto tra vita professionale e privata.
Business coaching cos’è
Il Business Coaching è un rapporto di collaborazione che si instaura tra un imprenditore o CEO e un coach professionista con l’obiettivo di sviluppare strategicamente un business di successo.
Il Business Coaching è diventato una pratica molto comune e importante per gli amministratori delegati e gli imprenditori che vogliono far progredire sé stessi e le loro aziende. Tuttavia, molti leader aziendali non hanno ancora compreso effettivamente cosa sia il coaching.
In questo contesto, cosa fa un business coach? In generale, il suo ruolo è di aiutare un CEO o un imprenditore a progettare una visione per l’attività che si allinei ai valori e agli obiettivi dell’azienda.
Con quella visione in mano, funge da guida, da supporto e da figura responsabile necessaria per impostare e raggiungere gli obiettivi, permettendo di condurre l’attività da dove si trova fino a dove dovrebbe invece essere.
Al di là del fatto che un’azienda sia orientata al prodotto, ai servizi o al settore, il marketing e l’espansione sono da sempre le principali cause di preoccupazione. Ad esempio, le aziende moderne si affidano quasi sempre al marketing digitale e alla SEO (Ottimizzazione dei motori di ricerca) per generare lead.
Il coaching aziendale avvantaggia un’organizzazione migliorando gli aspetti positivi dell’azienda. Per comprendere e identificare la tipologia di approccio pubblicitario e di marketing che funziona particolarmente bene per un particolare tipo di attività, un business coach è la classica manna dal cielo.
Scuola di Business Coach
Il mondo degli affari è diventato competitivo e spietato. L’idea di business ha subito una drastica trasformazione nel corso degli anni. Soprattutto nel XXI secolo, la gestione aziendale per un imprenditore è diventata impegnativa e molto spesso frustrante.
Gli imprenditori sono sempre chiamati a stare al passo con le ultime tendenze del settore delle rispettive nicchie di mercato.
Quindi, la gestione dell’attività può diventare estremamente impegnativa poiché gli imprenditori devono costantemente aggiornarsi per apprendere nuove tecniche e idee innovative per espandersi e generare maggiori profitti.
Un business coach è in grado di rispondere alla domanda “Qual è il prossimo passo?” che perseguita gli imprenditori. Questo e altri motivi spiegano perché questa figura sta assumendo un ruolo fondamentale per le aziende.
Per diventare Business Coach in Italia, è necessario frequentare una scuola, come la BCI Academy, la quale ha come obiettivo quello di una formazione ad alto livello in grado di trasformare chiunque in una figura professionale.
La BCI Accademy offre la possibilità di acquisire competenze specifiche per operare come Coach professionista riconosciuto. Attraverso il percorso formativo, allo studente verranno forniti tutti gli strumenti necessari per una gestione delle risorse umane efficace.
Inoltre, coloro che desiderano arricchire la propria formazione e preparazione in modo da inserirsi molto rapidamente nel mondo del lavoro e delle organizzazioni, potranno riuscirci frequentando la BCI Academy.