Ci sono dei limiti di età per la richiesta di un prestito veloce?

Quando si fa richiesta di un finanziamento ci sono alcuni aspetti che le società finanziarie e gli istituti di credito valutano sempre con molta attenzione. Tra questi troviamo ad esempio la tipologia di impiego ricoperta dal soggetto richiedente e le sue garanzie economiche e creditizie che possono tutelare le società finanziaria dal punto di vista economico. Oltre a questi aspetti viene considerato anche il fattore dell’età. Naturalmente, più il richiedenti ha un’età avanzata, più sarà soggetto a delle restrizioni e a dei limiti precisi per quanto riguarda la concessione del capitale.

Ciascuna società finanziaria e ciascuna banca può tenere conto di tutti questi aspetti in modo diverso e sulla base di criteri differenti. È molto importante naturalmente seguire sempre le linee guida che sono dettate dalla Banca d’Italia. Tuttavia, ogni società di credito conserva un certo grado di autonomia nella concessione di prestiti e finanziamenti. In questa guida andremo a vedere come l’età può diventare un fattore che influisce sulla richiesta di un prestito, in particolare di un prestito veloce.

Prestiti veloci ed età dei richiedenti

Il fattore dell’età è uno dei più importanti da prendere in considerazione nel momento in cui si fa richiesta di un prestito o di un finanziamento. Ci sono certamente alcune componenti che fanno sì che l’età sia un fattore così determinante per la richiesta di un finanziamento. Queste componenti riguardano l’aspettativa di vita dei soggetti richiedenti e il loro stato di salute, oltre che la somma di denaro che percepiscono con la loro pensione. Al giorno d’oggi, l’aspettativa di vita è fissata a 81 anni per gli uomini e a 85 anni per le donne. Sono degli aspetti da prendere in esame nel momento in cui si sceglie di avanzare la richiesta di un prestito o di un finanziamento.

Tieni conto che più naturalmente l’età del richiedente è avanzata e si avvicina ai limiti dell’aspettativa di vita prevista, più sarà complicato per questo soggetto richiedere e ottenere un finanziamento. Anche l’aspetto della salute non è da sottovalutare. Ad esempio, ci possono essere dei soggetti che presentano un rischio particolare di contrarre delle malattie gravi. In questo caso, si potrebbe ipotizzare anche una morte prematura del richiedente che sarebbe quindi impossibilitato a rimborsare il prestito alla banca erogante.

Inoltre, anche la somma della pensione che si percepisce non è un fattore da sottovalutare. Di solito, i pensionati oggi percepiscono di meno rispetto a ciò che percepivano attraverso uno stipendio lavorativo.

Limite dei 75 anni

Ci sono dei limiti di età previsti per la richiesta di un prestito veloce. Oggi la maggior parte delle soluzioni di finanziamento che vengono offerte dal web, e non solo, sono destinate ai soggetti che hanno meno di 75 anni. Questi soggetti devono però dimostrare delle garanzie economiche adeguate Solo in questo modo hanno la possibilità di ottenere un prestito o un finanziamento in linea con le loro esigenze economiche. Il limite dei 75 anni in questo caso non rappresenta tuttavia l’età massima per avanzare la richiesta di prestito. Al contrario, viene considerata come l’età massima che il richiedente deve avere nel momento in cui estingue tutte le rate mensili del prestito.

Ciascun istituto finanziario e ciascuna banca propone delle soluzioni di finanziamento differenti e può applicare anche dei criteri diversi per quanto riguarda l’età massima dei soggetti richiedenti. Più i soggetti richiedenti hanno un’età elevata, più per loro sarà difficile ottenere un prestito e, nel caso in cui lo ottenessero, spesso i tassi di interesse applicati sono abbastanza elevati.

Soluzioni per over 75

Tuttavia, oggi esistono anche delle soluzioni di finanziamento, tra cui ad esempio la cessione del quinto, destinate a soggetti pensionati over 75, ma che hanno un’età inferiore ai 90 anni. Anche in questo caso, il limite dei 90 indica l’età che il richiedente deve avere nel momento in cui rimborsa tutte le rate mensili del prestito. Puoi trovare qui di seguito i migliori prestiti veloci che oggi si possono richiedere.

Di celeste