In Italia c’è sempre più bisogno di aziende che si occupino della produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti chimici utilizzati a livello industriale. I settori che si avvalgono di questo servizio sono quello farmaceutico, quello alimentare e il settore metallurgico, nonché al trattamento e depurazione delle acque.
Data l’enorme richiesta, è fondamentale garantire, ai richiedenti, anche un ottimo servizio di logistica e spedizione dei prodotti, che riesca a raggiungere facilmente tutto il territorio, comprese le isole, in modo rapido e veloce.
Le richieste del mondo della cosmetica
Le materie chimiche vengono richieste da diversi settori, tra i principali possiamo trovare la cosmetica. Questo perché, non sono solo le case cosmetiche italiane a richiederli ma anche molte aziende estere si avvalgono di terzisti al fine di ottenere la realizzazione dei propri prodotti. Le materie prime devono necessariamente essere di ottima qualità ed essere consegnate ai clienti in modo tempestivo.
Tra le materie più richieste a terzi troviamo i Conservanti, essenziali nei prodotti di cosmetica perché estendono la durata del prodotto ed evitano che diventi terreno fertile per funghi e batteri, scongiurando ogni rischio possibile da parte del consumatore finale. Gli emolienti, sono sostanze chimiche che hanno la funzione di trattenere l’acqua all’interno dei cosmetici ed evitare la disidratazione della pelle del compratore.
Infine, parliamo degli emulsionanti che vengono utilizzati dalle case cosmetiche per poter appunto emulsionare, cioè miscelare e unire sostanze che normalmente non lo farebbero a motivo della loro composizione chimica.
Il Trattamento dell’acqua
Il trattamento dell’acqua, sia industriale sia civile, è un reparto molto apprezzato perché le aziende che si occupano di questo settore si dedicano totalmente alla depurazione e potabilizzazione delle acque in modo da tutelare le risorse idriche presenti sul territorio italiano.
Per ottenere degli ottimi risultati, vengono utilizzati diversi elementi, tra questi possiamo trovare l’antischiuma.
Gli antischiuma servono a eliminare dall’acqua tutta quella schiuma che si genera a causa dei diversi processi industriali e dei detergenti usati. I carboni attivi, cioè Siliconici e non siliconici e base olio, eliminano odori e sapori presenti nell’acqua rendendola potabile e trattengono tutte le sostanze chimiche che l’acqua assorbe durante tutto il processo di lavorazione.
L’acqua ossigenata e il Potassio permanganato, sono degli ossidanti. Essi operano come eliminatori di sostanze al fine di rendere l’acqua sia pura sia potabile e completamente ripulita da elementi metallici e sostanze organiche.
La realizzazione dei detergenti
I detergenti sono un’altra categoria che si avvale della distribuzione di prodotti chimici di base indispensabili per la realizzazione finale del prodotto. Tra i prodotti più comuni troviamo gli acidi grassi che sono fondamentali nella produzione dei prodotti per la pulizia perché sono quell’elemento che riesce a rendere i detergenti super efficaci su superfici incrostate, aiutando a eliminare il grasso e lo sporco più ostinato.
I Biocidi vengono utilizzati all’interno dei detergenti perché sono elementi chimici che impediscono la proliferazione dei batteri sulle varie superfici. I Fosfonati, molto poco conosciuti, risultano essere davvero validi in quelle zone dove l’acqua del rubinetto è dura a causa di un’elevata concentrazione di calcio magnesio perché questi due elementi vanno, per natura, a intaccare l’efficacia dei detergenti. I fosfonati abbattono completamente i sali minerali presenti nell’acqua e permettono ai detergenti di svolgere il loro lavoro.
Informarsi maggiormente sui prodotti chimici
Il mondo della distribuzione dei prodotti chimici di base è per lo più sconosciuto, eppure c’è un modo semplice per potersi informare al riguardo.
Infatti, basta collegarsi al seguente sito web www.chimitex.it e accedere alla sezione dedicata per avere una panoramica completa di tutti i prodotti chimici di base esistenti, quali settori ne usufruiscono e come vengono utilizzati nello specifico in ogni diverso settore.