Quali competenze deve avere un esperto SEO

Quali competenze deve avere un esperto SEO

Essere un esperto SEO significa essere una persona qualificata e adeguatamente formata sulla Search Engine Optimization e su tutto ciò che ne consegue: in particolare, un consulente che si occupa di SEO è una figura professionale qualificata che sa perfettamente in che modo ottimizzare un sito web (o una pagina) per i motori di ricerca. Pertanto, è importante che abbia delle competenze specifiche perché queste competenze servono proprio a fare in modo che il sito web sia correttamente indicizzato e posizionato dai principali motori di ricerca (e soprattutto da Google) per una specifica parola chiave.

Ma quali sono queste competenze, e come riconoscere un esperto SEO davvero qualificato rispetto ad uno che, al contrario, non lo è o si spaccia per tale?

Prima di tutto occorre dire che non esistono titoli di laurea specifici o diplomi che possano in qualche modo confermare l’esperienza e la professionalità di un consulente. Pertanto, è bene anche dire che anche i migliori esperti SEO si sono sicuramente formati attraverso una formazione da autodidatta, corredata ovviamente di corsi online, informazioni, articoli ed aggiornamenti specifici, ma che non possono dimostrare questa loro specifica formazione con il classico “pezzo di carta”. Pertanto, questo ci farebbe pensare che riconoscere un esperto SEO qualificato possa essere estremamente difficile, proprio perché la nostra concezione comune tende a giudicare l’esperienza e la bravura di un professionista a partire dal titolo che egli può dimostrare.

Nel settore della Search Engine Optimization, tuttavia, le cose non stanno esattamente così. Infatti, un esperto SEO è una persona che si è formata prima di tutto attraverso una formazione da corsi, aggiornamenti ed articoli, ma che successivamente (e nel contempo) ha anche avuto modo di testare le sue capacità e la qualità delle sue competenze attraverso dei progetti personali, sui quali ha avuto modo di fare pratica. Pertanto, quando si chiede un preventivo ad un consulente SEO, si dovrebbe verificare per esempio da un lato la presenza di un portafoglio lavori, e dall’altro anche la possibilità di osservare progetti personali sui quali ha ottenuti dei risultati.

Oltre alle specifiche e basilari competenze che un esperto SEO dovrebbe avere (come saper utilizzare Excel o altri strumenti), vi sono poi anche delle specifiche capacità e competenze tecniche e skill personali che fanno di un esperto SEO una figura qualificata e professionale.

Le competenze tecniche imprescindibili che un esperto SEO deve assolutamente possedere, come si legge nella guida apposita di jfactor.it riguardano per lo più attività e capacità di programmazione, uso di plugin e strumenti specifici per il web, e più in generale tutto ciò che può essere utile a lavorare all’interno della rete. Quindi, è opportuno conoscere (anche in maniera basilare) i linguaggi di programmazione e saperli utilizzare, ed è anche necessario essere in grado di usare i principali CMS, come WordPress, Prestashop, Wix, Magento, Joomla, imparando i sistemi di backoffice messi a disposizione: non è necessario essere esperti o entrare troppo nello specifico, ma è importante avere una buona formazione anche in questo campo.

Inoltre, è anche essenziale avere un minimo di esperienza e confidenza con i principali plugin SEO come Rank Math, per saperli installare ed utilizzare in modo da sfruttare il più possibile questi strumenti importantissimi. Allo stesso modo, è utile saper sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti di analisi più comuni come Google Analytics e la Search Console di Google.

Oltre a queste competenze che potremmo chiaramente meramente tecniche, è anche importante avere una buona formazione personale: saper scrivere, saper parlare, avere delle skill personali che permettano di arricchire il proprio percorso, come ad esempio avere una certa esperienza in digital PR e contatti con riviste e portali online.

comment No comments yet

You can be first to leave a comment

mode_editLeave a response

Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *

menu
menu