Al giorno d’oggi i video sono uno degli strumenti più efficaci per fare comunicazione online. Chi si occupa in maniera professionale di social media o del marketing di un’azienda, per migliorare la percezione del pubblico nei confronti di un brand spesso decide di utilizzare i video. Non esiste infatti mezzo migliore per comunicare i propri servizi o prodotti, e per fare storytelling. Se si decide di avvicinarsi a questo mondo, online si possono trovare tanti programmi utili a fare video editing in maniera professionale, ma non tutti sono adatti a chi ha appena iniziato. Tra i video editor facili da usare c’è, indubbiamente, Filmora

  1. Cos’è Filmora e come funziona

Wondershare è una tra le più importanti aziende nello sviluppo di software, grazie alla sua pionieristica attività nella creatività digitale. Tra i suoi prodotti più popolari c’è Filmora, il video editor migliore per i beginner. Infatti, anche chi non ha alcun tipo di conoscenza grafica o video potrà realizzare un buon prodotto. Filmora infatti è realizzato dalla software house Wondershare e, in pochissimi anni, si è affermato come uno dei programmi per video editor più amati da chi non ha conoscenze professionali, ma desidera comunque realizzare un video da professionista.

Filmora non richiede alcuna conoscenza di video editing per fare un buon lavoro, ed è estremamente semplice da utilizzare. Per questo motivo viene spesso scelto sia da professionisti in cerca di un software completo e con effetti fantastici da applicare alle sequenze video, che da chi sta muovendo i primi passi nel video editing.

Una volta installato Filmora, sarà possibile scegliere dall’interfaccia, che è in lingua italiana, il formato del video che si intende editare. Infatti, sarà possibile scegliere tra 16:9, chiamato anche widescreen, 1:1, che è quello più utilizzato sui social come Instagram, 9:16, ovvero il classico ritratto, 4:3 che è il formato standard e 21:9, ovvero cinema. Quello più utilizzato è il 16:9, perfettamente compatibile con Smart TV e laptop. 

Quando si inizia a lavorare, il programma creerà un nuovo progetto. Sarà poi possibile salvare ogni modifica, in modo da evitare di perdere salvataggi fondamentali per il risultato finale.

Nella Libreria Multimediale ci saranno i materiali da sistemare, come video, foto e musica, già caricati sul tuo PC. La Timeline invece è il “piano di lavoro” vero e proprio. Quello dove i file diventano il video finale.

Infine, c’è l’Anteprima,dove è possibile ottimizzare il lavoro man mano che si sta facendo.

Filmora permette anche di effettuare il “Miglioramento automatico” del video. Infatti sarà possibile normalizzare l’audio, regolare il colore e ottimizzare il proprio video in maniera estremamente intuitiva.

Wondershare Filmora offre tantissime funzioni, come vedremo insieme tra poco, per questo motivo è una dele app più utilizzate al mondo. Grazie alle soluzioni offerte, Wondershare Filmora è diventato il partner creativo affidabile per milioni di persone in oltre 150 paesi. 

  1. Le funzioni più interessanti di Filmora

All’interno di questo programma per editing video gratis troverete tanti effetti speciali. Alcuni di questi sono estensioni che si potranno acquistare, altri invece fanno parte della suite. 

All’interno della barra degli strumenti ci sono vari effetti che sarà possibile utilizzare sulle varie sezioni del video. Si potranno caricare l’audio, i titoli, applicare effetti di transizione, effetti speciali, elementi particolari o split screen.Grazie a Filmora sarà possibile realizzare video professionali con estrema facilità. Gli effetti fantastici a disposizione per il proprio editing non avranno niente da invidiare a programmi più professionali. Nelle ultime versioni infatti si potrà avere, integrata nel programma, la libreria di effetti Filmstock. All’interno di Filmstock sono oltre 20.000 effetti disponibili.

Ci sono anche altre funzionalità molto interessanti e alla moda ci sono AI Portrait, AR Stickers e Auto Reframe, che sono tra le preferite dagli utenti per rendere l’editing più divertente, efficiente e creativo.

Ad esempio, grazie al componente aggiuntivo AI Portrait sarà possibile rimuovere lo sfondo dai video, senza utilizzare un green screen. Inoltre sarà possibile inserire i bordi, effetti glitch o pixellati, rumore o altro.
Se invece quello che si cerca sono gli stickers, con la funzione AR Stickers si potranno inserire animazioni che seguiranno il movimento del viso, oppure animali o altri adesivi. Filmora è il video editor con mille effetti per i propri video!

Un’altra funzione ancora, che potrà interessare soprattutto gli influencer e chiunque necessiti di editare video per i social network, è quella chiamata “Auto Reframe”. Infatti, permetterà di ricreare i video in diverse proporzioni, a seconda delle necessità. 

Se invece quello che si desidera sono effetti audio, grazie agli effetti speciali offerti da Filmora sarà possibile inserire eco e riverbero all’interno dei propri video, anche se si è dei beginner del video editing. Inoltre, Filmora permette anche di registrare file video usando la funzione “recorder” inclusa. Ovviamente prima di usarla occorrerà assicurarsi che la webcam e il microfono siano funzionanti.

Wondershare Filmora è disponibile per Windows e Mac, ed è pensato per chi lavora sul web e necessità di uno strumento utile per la creatività digitale, ma alla portata di tutti.

Di celeste