Piscine: prezzi e considerazioni sui costi di gestione

I prezzi delle piscine variano notevolmente, questo perché negli ultimi anni il mercato delle piscine fuori terra e interrate è diventato sempre più largo e di moda! Dalle innumerevoli ricerche sul web possiamo sicuramente capire quale possano essere i migliori prezzi per le piscine. Ma la domanda “quanto costa una piscina?” deve tenere in considerazione tutti i fattori, in fondo l’acquisto di una piscina non è certo cosa da tutti i giorni… e proprio per questo motivo è importantissimo acquisire in partenza un buon grado di conoscenza.

Sconsigliamo quindi di basare la scelta di una piscina solamente sul prezzo! O meglio, è saggio darsi un budget, ma è altrettanto opportuno capire come acquistare qualcosa che realmente corrisponda a quel valore.

Non andiamo subito sui motori di ricerca iniziando con: prezzi piscine fuori terra o prezzi piscine interrate, occasioni piscine fuori terra, costi piscine fuori terra, prezzi piscina sopraelevata e così via! Il prezzo di una piscina per esterno è dato da tre fattori fondamentali:

  1. La struttura della piscina
  2. Il rivestimento della piscina e opere extra
  3. La manutenzione della piscina

Prezzi delle piscine: la struttura

È facile trovare piscine in rete a prezzi stracciati… ma poi una volta acquistata ci accorgiamo che è un telaio metallico con un telo a sacco che si regge da solo. La posso montare alla meglio in giardino e “come va va”, oppure cercare di darle sembianze della piscina che avevo in mente (perché anche se prezzo stock, ho comunque pagato una discreta sommetta e non voglio fare brutta figura).

Dovrò quindi valutare l’acquisto di un rivestimento che nasconda e camuffi l’anima “cheap” di questa piscina. Cosa fare? La soluzione più facile è appiccicarci dei pannelli in plastica o metallo, anche se magari non aderiscono perfettamente al perimetro della vasca. Il risultato non è ottimale, anche perché magari avevo in mente strutture di legno da costruire intorno che mi consentano di vivere il bordo vasca.

Non sottovalutiamo poi la possibilità di realizzare opere (murarie o provvisionali) per l’accessibilità della piscina, a persone che magari possono avere problemi a causa di disabilità, anche temporanee. Uno scivolo è sicuramente una soluzione utile e in molti casi necessaria, ma se la struttura che abbiamo acquistato non lo prevede occorre ingegnarsi per realizzare soluzioni alternative.

Se allora comincio a fare le cose per bene devo dunque comprare il materiale, chiamare chi fa il lavoro ed ecco che nel budget iniziano a spuntare fuori voci che pian piano porteranno il prezzo della piscina a salire oltremodo.

Prezzi delle piscine: il rivestimento

Realizzata la struttura tutta intorno occorre infine pensare al rivestimento, e che sia pedonabile e resistente all’acqua. Posso optare per le doghe in legno, oppure per il decking in wpc composito. Altria costi quindi…

Sono ancora così convinto di aver risparmiato? Mi posso quindi porre una domanda lecita: potevo spendere fin dall’inizio qualcosa di più ed avere una piscina fuori terra che includesse già queste accortezze in modo da darmi una dimensione concreta della spesa evitando altre sorprese?

Piscine prezzi e costi nel dettaglio

Nei prezzi delle piscine occorre fare una distinzione fra la costruzione della piscina stessa e tutto quello che riguarda gli accessori e le pertinenze. Costruire una piscina è probabilmente l’attività più costosa, soprattutto se parliamo di piscine interrate con opere murarie. Se parliamo di lavori di bassa qualità ci attestiamo al di sotto dei 15.000 euro, ma con la seria possibilità di avere una struttura debole che con il tempo sarà sottoposta ad usura precoce. Se invece optiamo per una piscina interrata con costo superiore, tipo in cemento armato, non andremo a spendere meno di 25.000 euro. I costi inoltre, come abbiamo visto sopra, sono ulteriormente influenzati dai materiali che utilizzeremo per i rivestimenti.

Un sistema piscina prezzo chiavi in mano

Devo quindi cercare una piscina che corrisponda alle seguenti caratteristiche:

  • Strutturalmente solida
  • Che oltre alla vasca abbia una struttura portante
  • Facile e Veloce da installare
  • Che non mi imponga la necessità di opere murarie.

Un sistema che corrisponde a queste caratteristiche è la piscina Aquilani Pronto Pools: una piscina sopraelevata che ha già inglobato il piano solarium in decking composito: si sale la scaletta e ci si trova a bordo piscina con tutte le possibilità della piscina interrata: prendere il sole, sedersi sul bordo, condividere con amici e famiglia uno spazio magnifico di relax. L’aspetto più interessante in termini di prezzo è il fatto che la piscina fuori terra Aquilani Pronto Pools è modulare: una volta scelta la versione base della vasca, si può decidere di acquistarla ed ampliarla con moduli aggiuntivi nel tempo! Non Solo…Aquilani Pronto Pools può anche essere smontata e spostata qualora si cambi casa o si voglia semplicemente venderla.

Di celeste